Ricambi auto

La manutenzione sulle auto elettriche conviene!

auto elettricaLa manutenzione sulle auto elettriche conviene. E’ quanto emerge da un’analisi di  SicurAUTO.it che svela i costi reali dei tagliandi delle auto elettriche e ibride nell’indagine. 40 le auto, tra elettriche (EV), ibride (HEV) e con motore a combustione interna (ICE) messe a confronto sulla base dei piani di manutenzione ordinaria e dei costi ufficiali dei Costruttori durante i primi 6 anniIl risparmio medio è del 42 per cento ma le ore di manutenzione scendono solo del 13 per cento. Dallo studio fuoriesce anche che  le auto elettriche andranno in officina di norma ogni anno (contrariamente a quanto si credesse) mentre il risparmio medio tra un’auto elettrica e l’equivalente modello tradizionale è del 42 per cento. Spulciando le singole coppie di modelli a confronto emergono evidenze eclatanti. Ad esempio alla Jaguar I-Pace va il primato per il maggiore risparmio in manutenzione: il 75 per cento in meno rispetto alla Jaguar F-Pace. Discorso a parte merita l’analisi sui tempi di manodopera previsti nei tagliandi: le ore necessarie ad operare sulle auto elettriche scendono solo del 13 per cento. Questo perché, dicono gli studiosi del report, le auto elettriche hanno tante parti in comune con le auto tradizionali (sospensioni, braccetti, freni, pneumatici, filtri aria, cuscinetti, etc) che richiedono un controllo costante per essere certi che tutto funzioni in sicurezza.

La garanzia sulla batteria forzerà a fare manutenzione regolare per 8 anni

batteria auto elettricaAltra novità emersa dall’inchiesta è l’approccio che le Case avranno riguardo la garanzia sulla batteria. Si è scoperto, infatti, che alcuni brand legano la garanzia sulle batterie (8 o 5 anni, a seconda se elettriche o ibride) alla regolarità dei tagliandi. Un approccio che potrebbe forzare i clienti a fare manutenzione puntuale, creando ripercussioni negative sul portafogli ma ricadute positive sulla sicurezza e la filiera aftermarket. Anche il delicato tema dello smaltimento delle batterie ha fatto emergere costi di smaltimento davvero altissimi, sino a circa 3000 euro (fonte COBAT) per ogni singola batteria smaltita.

Commenta