16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Manutenzione auto, meglio il concessionario o il meccanico?

    Prima dal concessionario e poi dal meccanico. Ma c’è anche chi riccorre al classico ‘fai da te’. Questi gli atteggiamenti dell’automobilista europeo nei confronti della manutenzione della propria auto. Lo rileva un’indagine di AltroConsumo. L’inchiesta sonda la soddisfazione di oltre 70mila consumatori provienienti da Italia, Belgio, Francia, Portogallo e Spagna. Su questo panel, l’analisi si è posta una domanda: quanto e in che misura l’automobilista si ritiene soddisfatto del servizio offerto quando è alla prse con tagliandi, revisioni e guasti? La risposta è: 1 utente su 4 non lo è.

     

     

     

    A chi si rivolge l'automobilista

    Secondo lo screening, il 90 per cento dei possessori di auto va dal concessionario dove ha acquistato la car, durante il periodo di garanzia del veicolo, per interventi di riparazione o manutenzione. Conclusosi il bienno di copertura della garanzia, si sposta nel mondo dell’aftermaket indipendente: il 37 per cento preferisce il meccanico di quartiere, il 6 per cento il concessionario plurimarca e il 3 per cento sceglie garage in franchising. Ma in tempi in cui il portafoglio reddituale langue, c’è chi (3%) decide di ripararsi da sola la propria auto (su eBay viene venduto 1 articolo ogni 7 secondi

     

    Quando il pezzo di ricambio non va bene

    AltroConsumo ricorda che, durante il periodo di garanzia, gli interventi manutentivi sono tutelati dal codice del consumo. In pratica, se sul proprio veicolo viene montanto un pezzo, il cui ricambio è in garanzia, l’autoriparatore è responsabile dell’eventuale diffettosità. In caso in cui si dovesse riscontrare una installazione errata, allora l’automobilistà avrà diritto alla nuova installazione. Stesso discorso per gli autoricambi rigenerati. Il meccanico, invece, risulta responsabile solo della manodopera nel caso in cui le riparazione vengono svolte con autoricambi forniti direttamente dal cliente.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie