10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Liqui Moly fa un grande salto in avanti

    Liqui Moly fa un grande salto in avantiLiqui Moly cresce sempre più.

    Il produttore di oli e additivi aumenta il fatturato del 20%, arrivando a 733 milioni di euro – e in Italia giunge addirittura al 101%
    “È molto più di quanto avessimo previsto a fronte di un anno difficile”, afferma l’amministratore delegato Ernst Prost. “Dimostra tutto ciò che è possibile fare nonostante le circostanze avverse” – continua.

    Pandemia, carenza di materie prime, catene di approvvigionamento messe a dura prova: Liqui Moly va avanti nonostante le difficoltà

    Nel 2021 si è presentata tutta una serie di ostacoli. “Non solo per noi, ma per l’intero settore”, Ernst Prost. “In queste circostanze è possibile vedere chi non è solo un capitano da diporto che naviga solamente col mare calmo, ma che è anche in grado di guidare la sua nave in sicurezza attraverso una tempesta” – aggiunge.

    Nel caso di Liqui Moly questo ha funzionato bene

    Da febbraio a novembre, ogni mese ha stabilito un nuovo record di fatturato. “L’ultima volta che abbiamo visto una serie del genere era dieci anni fa, e allora non c’erano turbolenze economiche a livello mondiale”, continua Prost. Il successo viene spiegato anche dall’affidabilità dell’azienda. “Non pochi concorrenti si sono arresi di fronte ai problemi e non sono stati più in grado di consegnare le merci ai clienti. Questi clienti sono poi arrivati da noi perché noi non ci siamo arresi e siamo rimasti in grado di consegnare nonostante tutte le difficoltà” – evindenzia l’Ad.

    Non solo: Liqui Moly ha ampliato i suoi settori di attività

    In Germania e Austria, ad esempio, l’attività ristrutturata con le stazioni di servizio è notevolmente cresciuta. Complessivamente, il fatturato di questi due paesi è cresciuto del 12%. In Austria, nel gennaio 2022, l’azienda ha creato una società affiliata per potenziare ulteriormente la propria posizione sul mercato. Nell’esportazione, il risultato è stato tradizionalmente ancora maggiore con il 28%. In questo caso hanno contribuito alla crescita specialmente i paesi in cui LIQUI MOLY gestisce autonomamente il mercato tramite le proprie affiliate. 

    In Italia l’incremento di Liqui Moly  è ancora più grande

    Qui Liqui Moly Italia ha addirittura raddoppiato il suo fatturato rispetto all’anno precedente perché molte officine e automobilisti hanno proprio scelto oli e additivi made in Germany. In questo modo il Paese si è affermato nel gruppo dei mercati più importanti per LIQUI MOLY. Oltre al fatturato è cresciuto anche il numero dei dipendenti: 1008, pari a 19 in più rispetto all’anno precedente. “

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie