14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Perché l’indicatore del carburante non funziona

    Se l'indicatore del carburante non funziona le cause possono essere anche molto diverseSe l’indicatore del carburante non funziona le cause possono essere anche molto diverse

    L’indicatore del carburante non funziona e così accade di vedere una lancetta che oscilla impazzita o, al contrario, è bloccata in una certa posizione. Lo stesso malfunzionamento può verificarsi anche per le barrette e gli indicatori luminosi dei cruscotti digitali. Questo difetto condiviso nasce dalla costruzione dell’indicatore del carburante che legge il livello del liquido con un galleggiante collegato ad una leva che ruota intorno a un perno. Il galleggiante si posiziona sulla superficie del liquido e quindi alza la leva se il carburante è molto mentre avviene il contrario se esso sta per esaurirsi. Collegato alla leva è un sensore con una resistenza elettrica: al variare della posizione del galleggiante cambierà il valore della resistenza e quindi una tensione, che verrà ‘letta’ dall’indicatore del carburante.

     

    Come mai l’indicatore del carburante non funziona?

    Se il braccio di supporto del galleggiante si blocca o se il galleggiante si stacca o si buca allora la leva non si muove più e può dare un’indicazione errata perché bloccata a un valore costante. Si può infatti avere un’indicazione di serbatoio vuoto anche se c’è il pieno. Se il galleggiante e il suo braccetto sono invece in ordine può essere il sensore a fare le bizze o i cavi elettrici di collegamento e questo può spiegare un’indicazione ‘ballerina’ e quindi inutile. Questi e altri sintomi sono descritti nel post dedicato all’indicatore del carburante che non funziona. Esistono comunque dei piccoli trucchi per cercare di capire se c’è veramente un malfunzionamento o se è soltanto questione di condizioni esterne. Se l’automobile è parcheggiata in pendenza, per esempio, il livello di carburante indicato potrà aumentare o diminuire. Basterà percorrere una strada in piano per verificare il corretto funzionamento del dispositivo, che tornerà a indicare un livello corretto.

     

    Se l'indicatore del carburante non funziona le cause possono essere anche molto diverseL’indicatore del carburante non funziona o è il rifornimento?

    Può anche accadere che la modalità con la quale si effettua il rifornimento possa indurre il sistema in errore. Se si fa benzina con il motore acceso può accadere che, all’atto della ripartenza, l’indicatore segni un livello errato. Per risolvere il problema potrebbe bastare spegnere il motore e attendere qualche istante prima di riavviarlo. Se si sospetta un blocco del galleggiante si può provare a fare rifornimento premendo e rilasciando più volte la leva dell’erogatore: il getto intermittente di carburante che si ottiene potrebbe smuovere il galleggiante e sbloccarlo. Se non si ottengono risultati prima di smontare il galleggiante se l’indicatore del carburante non funziona si può far fare una diagnosi ad un’officina per scoprire magari che si trattava di un… semplice fusibile!

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie