14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Impianto frenante: quando controllarlo

    Controllo freniSi sa che per una guida sicura limpianto frenante va controllato regolarmente. Senza dubbio, una costante e puntuale manutenzione alza di molto i livelli di sicurezza al volante.

    Quanto durano le pastiglie freno?

    Hanno una longevità variabile (a seconda del tipo di veicolo, dell’utilizzo e dello stile di guida) che oscilla tra 15.000 e 80.000 chilometri. Un fattore che influisce sulla durata è collegato ad una guida fatta prevalentemente in città (frenate e accelerate ravvicinate) o all’utilizzo spesso del freno motore.

    Quando sostituirle

    Disco FrenoTutto dipende dal loro livello di usura. “Quando si sostituiscono gli pneumatici presso un‘officina specializzata è consigliabile eseguire un controllo delle pastiglie con i pneumatici smontati. I veicoli più recenti sono spesso dotati di un indicatore elettrico di usura, che si accende quando il materiale di attrito scende al di sotto di un determinato spessore” consiglia Hella.

    Il controllo del liquido freni

    E’ un’operazione rapida e semplice in officina. “Si consiglia – evidenzia Hella – di sostituire completamente il liquido freni ogni 2 anni, poiché il liquido è igroscopico e può dunque perdere di efficacia“.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie