19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Qual è l’importanza di un impianto di climatizzazione per auto?

    Qual è l'importanza di un impianto di climatizzazione auto? Qual è l’importanza di un impianto di climatizzazione auto?

    Sappiamo bene che gli impianti di climatizzazione sono diventati di serie in quasi tutti i modelli di auto. Ora in estate, garantiscono una guida confortevole e una temperatura piacevole nell’abitacolo. In inverno, di contro,  rendono l’aria più secca all’interno dell’abitacolo ed evitano che finestrini e parabrezza si appannino. Per il loro funzionamento affidabile, gli impianti di A/C necessitano di una quantità sufficiente di refrigerante e di una regolare manutenzione. Prestazioni di raffreddamento ridotte e odori sgradevoli all’interno dell’abitacolo possono essere causati da difetti, insufficienza di refrigerante nell’impianto di condizionamento dell’aria o magari dal filtro abitacolo intasato. Considerando che gli impianti A/C perdono refrigerante per tutto l’anno anche senza fughe, quasi tutti i costruttori di veicoli raccomandano la manutenzione e il controllo dell’impianto di climatizzazione almeno una volta all’anno e preferibilmente in primavera.

    L’assistenza Bosch agli impianti di climatizzazione auto

    Presso un’officina che esegue il servizio A/C, gli operatori eseguono un test di ermeticità, drenano l’impianto e lo riempiono con la quantità ottimale di refrigerante. I dispositivi Bosch ACS 653/663/763/863 utilizzati per questa procedura consentono di recuperare e riutilizzare fino al 99 per cento del refrigerante. Questo rende il servizio di assistenza A/C Bosch ecologico e permette di risparmiare risorse in modo sostanziale.

    Gli impianti di climatizzazione auto sono parte della gestione termica dei veicoli elettrici

    Nel caso di veicoli ibridi ed elettrici, il corretto funzionamento degli impianti di condizionamento dell’aria è particolarmente importante. Oltre a garantire temperature confortevoli all’interno dell’abitacolo, gli impianti di A/C giocano un ruolo essenziale anche per la gestione termica. Raffreddano le batterie e le mantengono alla temperatura di funzionamento ottimale durante il processo di carica e in caso di carica rapida. In questo modo, i sistemi di climatizzazione non solo aiutano le batterie a raggiungere una lunga durata, ma supportano anche procedimenti di carica efficaci.

    Qual è l'importanza di un impianto di climatizzazione auto? Nella manutenzione agli impianti di climatizzazione, c’è la sostituzione di filtri abitacolo ogni 15.000 km o una volta all’anno

    Nel quadro della manutenzione degli impianti di A/C, anche i filtri abitacolo devono essere sostituiti. In generale, Bosch consiglia di sostituire i filtri abitacolo una volta all’anno o ogni 15.000 km. Il momento migliore sarebbe all’inizio della primavera, prima che la stagione dei pollini prenda il via. I filtri abitacolo Bosch separano in modo affidabile il polline e le polveri sottili dall’aria. Inoltre, filtri abitacolo efficaci proteggono anche il sistema di condizionamento dell’aria e migliorano la visibilità riducendo la quantità di depositi/sedimenti. Oltre ai filtri standard, Bosch fornisce anche filtri a carboni attivi. Con questi filtri si trattengono anche i gas nocivi e maleodoranti, riducendo così la concentrazione di sostanze inquinanti all’interno dell’abitacolo. Soprattutto per chi soffre di allergie, Bosch ha sviluppato il FILTER+ particolarmente performante. Questo filtro separa fino al 99% di tutte le particelle con un diametro fino a 2,5 micrometri: le cosiddette polveri sottili. Con il suo strato antiallergico, neutralizza in modo duraturo anche gli allergeni e i batteri prima ancora che entrino nell’abitacolo. FILTER+ permette quindi di aumentare in modo sensibile la sicurezza stradale come nel caso di attacchi di starnuti. Chi soffre di allergia spesso subisce questi attacchi a causa del polline presente nell’aria lasciando il conducente per un breve momento senza visuale. Anche FILTER+ è dotato di uno strato di carbone attivo che neutralizza in modo efficiente i gas nocivi e maleodoranti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie