17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Hella Pagid, nuove pastiglie freno per veicoli elettrici e ibridi

    Materiali di attrito ecologici e senza rame che garantiscono le migliori prestazioni frenantiHella Pagid, specialista di sistemi frenanti in aftermarket e frutto della joint venture tra i fornitori automotive TMD Friction e HELLA, amplia la sua offerta di prodotti con una gamma di pastiglie freno per veicoli elettrici e ibridi. In aggiunta alle già esistenti pastiglie freno per modelli Tesla S e X, il portafoglio prodotti Hella Pagid comprende ora codici per applicazioni BMW i3 / i3 s oltre a VW e- Golf VII oltre ad un’ampia gamma di veicoli ibridi come BMW i8, BMW 530 e iPerformance, la versione “e-tron” dell’AUDI Q7, la versione “mild hybrid” dell’AUDI A6, parecchi modelli Volvo come l’ultima XC hybrid line, V60 II, V90 II e S90 II. Tutte queste pastiglie freno soddisfano i più elevati standard relativi alle prestazioni, comfort e durata. Ed in più tutti questi prodotti sono senza rame. Oggi la tutela dell’ambiente e l’ecosostenibilità sono prioritari nello sviluppo dei nuovi prodotti, aspetto che sarà sempre più importante in futuro. Al momento è il contenuto di rame nelle pastiglie freno che ricopre una particolare rilevanza. Ad esempio, entro il 2021, le pastiglie freno con un contenuto di rame superiore al 5 per cento non potranno essere più commercializzate negli USA, mentre entro il 2025 ne dovranno essere assolutamente prive. Tuttavia, l’obiettivo di Hella Pagid è quello di rendere l’intera produzione “copperfree” prima che questo requisito diventi legge. "Ad oggi quasi l’intera gamma di pastiglie per freni a disco contiene solamente lo 0,5 per cento di rame, dato che potrebbe già rappresentare lo status di “copper-free” se rapportato al peso del componente" sostiene Thomas Gorkow, direttore del Product Management e del Marketing di Hella Pagid. Tutte le pastiglie anteriori e posteriori per veicoli elettrici e ibridi soddisfano anch’esse questi stringenti requisiti e sono quindi contrassegnate dal particolare simbolo contenente una foglia (N – copper-free). Questa particolare formulazione non è stata realizzata unicamente in ottica di tutela ambientale, ma è stata studiata appositamente per ogni specifica applicazione in base al tipo di veicolo, sistema frenante, potenza del motore, condizioni di guida e tutte le caratteristiche specifiche di ogni applicazione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie