16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • I guasti alla pompa dell’acqua possono essere evitati

    I guasti alla pompa dell’acqua possono essere prevenuti. Per Gates,  tra i principali produttori internazionali di cinghie e tenditori, i problemi che capitano con maggiore frequenza sono dovuti agli errori degli installatori. Per evitare l’insorgere di questi guasti, l’azienda dà 4 utili consigli.

     

    Verifica/rotazione a secco della pompa d'acqua

    Il refrigerante ha un compito importante nel mantenere una tenuta efficiente all'interno della pompa dell'acqua. È fondamentale che le tenute interne siano sempre lubrificate.  Mai effettuare la rotazione a secco e/o testare il gioco libero di una pompa dell'acqua prima dell'installazione, anche se solo per qualche secondo. In caso contrario, si corre il rischio di  danneggiare in maniera permanente le tenute interne, provocando una perdita. Dopo aver inserito il refrigerante nel sistema, bisogna  far ruotare manualmente la puleggia di trasmissione per qualche giro. Così che una piccola quantità di refrigerante lubrifichi la tenuta meccanica prima dell'avvio del motore.

     

    Uso di tenute/guarnizioni inadeguate

    Le guarnizioni e le tenute vecchie vanno sostituite. Se la pompa dell'acqua è dotata di una guarnizione o di una tenuta, non applicare mai su di esse del sigillante perché potrebbe generare un guasto al componente. Gates consiglia di utilizzare il sigillante solo quando specificato dal produttore. L’utilizzo improprio può comportare problemi all'alloggiamento della pompa dell'acqua oppure compromettere le tenute. Se si consiglia l'uso di un sigillante, applicarne uno strato uniforme lungo il bordo e intorno ai passaggi del refrigerante (fori di installazione), sul lato della girante della pompa.

     

     

     

     

     

    Refrigerante incompatibile e/o contaminato

    L'utilizzo di refrigeranti inappropriati oppure contaminati può generare guasti prematuri alla pompa dell'acqua. I casi di contaminazione capitano, solitamente, nei sistemi che non sono stati manutenuti in maniera corretta. Le particelle abrasive circolano per tutto il sistema, graffiano e danneggiano le tenute e le superfici interne, distruggono i singoli componenti e aprono canali che favoriscono la formazione di perdite. Va dunque, prima di procedere all'installazione di una nuova pompa dell'acqua, spurgato e lavato a fondo l'intero sistema di raffreddamento servendosi delle attrezzature indicate.

     

     

    Installazione di componenti difettosi/usurati

    Installare una cinghia usurata su una pompa dell'acqua nuova, oppure una cinghia nuova su una vecchia pompa significa aumentare di molto la possibilità che si verifichi di un guasto prematuro del sistema di trasmissione. Gates consiglia di fare una revisione completa del sistema di trasmissione, sostituendo la cinghia e il tenditore assieme alla pompa dell'acqua. Così è possibile ridurre al minimo il rischio di guasti del sistema di trasmissione, e ottimizzare al contempo la durata di vita utile dei singoli componenti.

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie