19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Ghiaccio sul vetro? Cosa fare per non romperlo

    Ghiaccio sul vetro, come fare per non romperlo. Ghiaccio sul vetro, come fare per non romperlo.

    Con le temperature che si apprestano a diventare sempre più rigide, questa è una situazione che potrebbe palesarsi all'automobilista. E allora come non incorrere in questo incoveniente?

    Ci aiuta Carglass: da sempre al fianco degli automobilisti quando si parla di sicurezza, in particolare in riferimento al parabrezza auto. Con l’approssimarsi della stagione invernale, che può portare con sé alcune minacce per chi è alla guida, lo specialista nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto ricorda alcuni passaggi fondamentali per garantire una corretta visibilità ed evitare spiacevoli episodi al vetro della propria auto.

    La pulizia del vetro auto: il parabrezza

    Il check-up e la pulizia del parabrezza sono fondamentali per garantire la sicurezza alla guida. Carglass® consiglia da sempre una pulizia esterna ed interna dello stesso eliminando le impronte, i segni di ventose (ad esempio quelle del navigatore o del porta cellulare), la polvere e il fumo che possono pregiudicare la visibilità, aumentando il riflesso delle luci e il rischio di condensa. Per la pulizia del parabrezza, Carglass raccomanda di utilizzare detergenti specifici per vetri e panni privi di lanugine, evitando le spugne o gli strofinacci asciutti che spostano lo sporco senza rimuoverlo.

    Verifica lo stato dei tergicristalli: impatta sulla pulizia del vetro auto

    Tra i principali alleati della buona visibilità, se usurati i tergicristalli possono danneggiare il parabrezza e compromettere la visuale del guidatore. È fondamentale, dunque, verificarne costantemente lo stato e sostituirli almeno una volta all’anno. In particolare, prima della stagione invernale e in relazione alla maggiore frequenza di pioggia e neve è necessario controllare che funzionino perfettamente. Infine, un accorgimento per chi vive in zone particolarmente colpite da precipitazioni di carattere nevoso e parcheggia spesso la propria auto all’aperto: lasciare le spazzole sollevate, durante le ore notturne, per evitare che si congelino attaccandosi al parabrezza.

    Attenzione agli shock termici sul vetro auto

    Carglass sconsiglia fortemente di indirizzare aria calda sui cristalli dell’auto se le temperature esterne sono rigide. Se è già presente una scheggiatura sul vetro, infatti, questa fenomeno di escursione termica può trasformarla in una crepa rendendo, di fatto, inevitabile la sostituzione immediata del parabrezza.

    La rimozione di neve e ghiaccio sul vetro auto

    Apparentemente un’azione banale ma che può nascondere alcune insidie, specie se lasciata all’improvvisazione. Per rimuovere neve e ghiaccio dai cristalli dell’auto, Carglass consiglia di utilizzare solo strumenti appositi come spazzole, pale rivestite in gomma o raschietti per i vetri. Assolutamente sconsigliato versare acqua calda, spargere sale o utilizzare pale, scope o oggetti appuntiti (come coltelli o chiavi) che possono creare gravi danni ai cristalli. Inoltre, per ritardare la formazione di ghiaccio e brina e facilitarne eventualmente la rimozione, Carglass consiglia, inoltre di effettuare il trattamento antipioggia, che oltre a far scivolar via più facilmente l’acqua, migliora la visibilità del 30%.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie