Ricambi auto

Gen 2 Plus: la nuova frontiera nella filtrazione gasolio

Il Gen 2 Plus è l’ultima frontiera innovativa a cui è approdata Ufi Filters nella filtrazione del gasolio. L’azienda, che dal 1972 è fortemente specializzata nella tecnologia di filtrazione,  ha generato questo modulo, sviluppato per il gruppo FCA, che è montato in primo impianto sulla nuova Fiat Tipo e in futuro su altre vetture del Gruppo dotate di un’innovativa pompa di bassa pressione. “È dal 1999 che Ufi Filters – sottolinea Luca Betti, direttore della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI- continua a fornire prodotti innovativi ai Costruttori per rispondere alle esigenze dei motori Common Rail. Con Gen 2 Plus, quarta generazione di filtri gasolio con separazione acqua, abbiamo fatto un decisivo passo in avanti, definendo nuovi standard. E questo è solo uno dei progetti sui quali Ufi si sta impegnando nell’ambito della filtrazione gasolio destinata al primo impianto, molti dei quali vedranno la luce nel corso dei prossimi due anni”.

 

Caratteristiche

Mixa all’interno di un’unica unità una serie di soluzioni tecnologiche che garantiscono prestazioni di filtrazione del 96 per cento per particelle fino a 4μm, senza compromessi in termini di efficienza del motore.  

Rispetto dell’ambiente

Il filtro Gen 2 Plus di UFI Filters risponde alle richieste sempre più gravose dei motori diesel Common Rail che si distinguono per le minori emissioni e una maggiore efficienza, soddisfando ed eccedendo persino la Normativa Euro 6. Per raggiungere questi obiettivi, la pompa di iniezione genera pressioni molto più elevate rispetto al passato e gli ugelli di iniezione diventano estremamente sottili. In questo contesto, anche le più piccole impurità e goccioline d’acqua possono causare seri danni all’impianto. Inoltre, il modulo filtrante è stato sviluppato tenendo conto dei vari tipi di carburante diffusi nel mondo, anche di quelli ‘sporchi’ o ad alto contenuto di biodiesel che creano ulteriori sfide al sistema di filtrazione.

Dall’ OE all’AM

UFI Filters sarà la prima azienda a entrare nel mercato dell’aftermarkert indipendente con la cartuccia filtrante del modulo completo Gen 2 Plus (a partire dai primi mesi del 2017), sia a marchio UFI sia Sofima. Trattandosi di un prodotto doppio brevettato ed esclusivo, questo offrirà un reale vantaggio competitivo ai distributori aftermarket Ufi (http://www.ufi-aftermarket.com/) e Sofima.

 

 

CARTA D’IDENTITA’

Brand: Ufi Filters

Cos’è: marchio che identifica le soluzioni di filtrazione sviluppate dal Gruppo Ufi Filters SpA per il mercato aftermarket nel settore automotive (auto, fuoristrada, moto, autocarro) e non automotive (macchine agricole, motori marini, compressori, macchine industriali e per movimento terra come: carrelli elevatori, macchine edili e mining equipment)

 

Specifiche: brand dedicato al ricambio indipendente che porta lo stesso nome dei sistemi filtranti progettati e studiati per il Primo Equipaggiamento (OEM) e per le scuderie di Formula 1. Gli stessi livelli di innovazione, qualità e know-how tecnologico implementati per il Primo Equipaggiamento sono presenti nei prodotti offerti e distribuiti in aftermarket

 

Il Gruppo: dispone oggi di 13 stabilimenti produttivi e conta oltre 4.000 dipendenti in 12 paesi. L’azienda impiega 180 tecnici specializzati nei Centri di Innovazione in Italia e in Cina e detiene 114 brevetti. Negli ultimi cinque anni, il fatturato di UFI è cresciuto in media del 12% annuo. La società è orientata alla ricerca, tanto da reinvestire oltre il 5% dei suoi ricavi in Ricerca & Sviluppo.

Commenta