13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Ecco il freno che si attiva da solo!

    Può accadere che molti sinistri stradali siano causati dall’uso tardivo dei freni o da una forza frenante insufficiente. Il conducente può essere distratto o affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità o dover fronteggiare una frenata improvvisa del veicolo che lo precede. Per prevenire e limitare l’insorgere di queste situazione, Bosch ha realizzato il Sistema Forward Collision Warning Plus (FCW+) che interviene in autonomia a supporto del conducente. Questa innovazione, insieme alla protezione attiva dei pedoni, equipaggiano oggi equipaggia in primo impianto la nuova Alfa Romeo Stelvio: suv che ha fatto il suo debutto al Salone Internazionale di Ginevra.

    Sistema Forward Collision Warning Plus: il freno intelligente e autonomo

    Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il conducente non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto del freno che dà al conducente il tempo di reagire. Se la frenata è insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno. Ma non finisce qui: nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile, il sistema effettua automaticamente la frenata completa.

    Autonomous Emergency Braking: la frenata d’emergenza

    Questo sistema segnala la presenza di pedoni o altri ostacoli in movimento fino a 64 km/h, intervenendo prontamente a supporto del conducente. E’ composto da una videocamera e un radar installata nell’auto, classifica ogni oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e, fornendo i dati al sistema, consente una frenata d’emergenza, preceduta da un’allerta conducente. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie