13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Formazione: nasce Hella Academy

    DI FILIPPO PANZA

    Milano – Riportare l’auto in strada il più rapidamente possibile. E’ questo l’obiettivo, che Hella condivide con le officine sue clienti, di tutte le procedure e servizi dall’azienda di Lippstadt, in Germania, un’impresa familiare indipendente quotata in Borsa, presente a livello globale con circa 38mila dipendenti, 125 sedi distribuite in oltre 35 paesi. Per ottenere l’importante traguardo Hella cura l’intero processo di riparazione: dall’accettazione del veicolo alla diagnosi del guasto, dall’hotline tecnica all’identificazione delle parti, dal reperimento e qualità dei ricambi fino alla riparazione vera e propria. Uno degli elementi alla base di questo complesso meccanismo è la formazione diretta ed indiretta degli autoriparatori, in particolare riguardo ai sistemi e componenti proposti nel mercato dell’aftermarket. A questo scopo la divisione italiana di Hella, che a livello globale ha più di 7mila dipendenti dedicati alla Ricerca e Sviluppo, ha deciso di realizzare un centro tecnico dedicato presso la propria sede di Caleppio di Settala, in provincia di Milano. Nelle intenzioni dell’azienda, che rientra tra i primi 40 fornitori dell'industria automobilistica a livello mondiale e tra le 100 maggiori industrie tedesche, il progetto ha il nome Hella Academy. E si affianca all’attività di formazione già svolta sul territorio con la collaborazione dei propri partner commerciali, sia sul fronte della conoscenza e dell’utilizzo degli strumenti diagnostici che a supporto della propria offerta di ricambi.

    CARATTERISTICHE

    Hella punta su un proprio Centro tecnico per gli autoriparatoriIl Centro tecnico  Hella Academy è costituito da una moderna officina didattica di 130 metri quadrati, già allestita con le attrezzature di ultima generazione quali un CSC-Tool per la calibrazione di telecamere e radar, componenti cardine dei Sistemi di assistenza alla guida (Adas) ed un Centrafari SEG V per la regolazione dei proiettori LED di ultima generazione. La struttura è dotata anche di una sala riunione, con una capienza di 20 posti, per corsi, eventi e riunioni di carattere commerciale. Il Centro, che nasce da una crescente domanda formativa sulle nuove tecnologie con cui gli autoriparatori si trovano a che fare, sarà focalizzato soprattutto sull’attività di diagnosi e alla conoscenza di sistemi e componenti. I corsi attualmente a disposizione sono: Can-bus (Controller Area Network), sistema aria condizionata, Adas, Tpms (sistemi di monitoraggio degli pneumatici), sistemi di illuminazione, elettronica di base e pass-thru. “Ci sono altri temi in via di sviluppo, come i freni e la filtrazione – annuncia Claudio Barbieri, direttore generale di Hella in prospettiva ci sarà una crescita progressiva del numero di formatori. Faremo una valutazione anche sull’eventuale pagamento dei corsi – continua – attualmente sono gratuiti perché ci interessa di più la fidelizzazione della clientela”.

    LA FILOSOFIA

    Formazione per le officineIl Centro tecnico di formazione di Caleppio di Settala risponde all’esigenza di avere un ambiente interno adeguatamente attrezzato, situazione spesso non riproducibile in sedi esterne. “Vogliamo così offrire agli autoriparatori la garanzia di un supporto autorevole e qualificato per un continuo aggiornamento della propria competenza e capacità professionale” spiega Barbieri. L’iniziativa rientra nella volontà di Hella di porsi, allo stesso tempo, come partner dei distributori e workshop’s friend, cioè amica delle officine indipendenti nella risoluzione efficace ed efficiente della loro attività quotidiana. Un esempio di questo approccio è Hella Gutmann Solutions, un insieme di servizi di diagnosi e assistenza. Su questo tema l’attenzione costante dell’azienda tedesca, che rientra tra i primi 40 fornitori dell’industria automobilistica a livello mondiale e tra le 100 maggiori industrie tedesche, è testimoniata anche dalla creazione dal portale HellaTechWorld, fonte di una vastissima mole di materiale tecnico e tutorial per le officine indipendenti. Si tratta di una vera miniera d’oro per i riparatori, con più di 1200 suggerimenti per diagnosi e riparazioni specifiche per veicolo. Ci sono anche informazioni pratiche in diversi formati e consultabili gratuitamente, anche con visualizzazioni in 3D, su tutto il know-how di Hella nelle aree del frenante, illuminazione, elettrico, elettronico, thermal management e diagnostica. “Hella Tech World nei prossimi giorni sarà ridisegnato, arricchito e avrà un accesso libero e non più con login” evidenzia Simone Grilli, responsabile marketing e comunicazione di Hella.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie