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giovedì, 18 Aprile 2024
  • Così eBay accelera nel business dei ricambi auto

    Ricambi auto: come eBay supporta il business dei venditori.Ricambi auto: come eBay supporta il business dei venditori.

    Quando si tratta di acquistare prodotti e accessori per auto e moto, i marketplace dimostrano di avere le carte in regola per competere con i negozi fisici: solo nel 2020 su eBay ad esempio, sono stati venduti oltre oltre 6.300.000 articoli per auto e moto, il 10% in più rispetto all’anno precedente.

    La forza di eBay come marketplace dei ricambi auto: i numeri della spesa e i vantaggi del commercio online

    A preferire eBay sono stati soprattutto utenti di età tra i 45 e i 64 anni, che hanno acquistato quasi 1.300.000 articoli, seguiti da quelli tra i 24 e i 44 anni e dagli over 65, segno che non sono solo i nativi digitali a preferire gli acquisti online, anche nel settore delle auto e delle moto. Sono dati importanti, che mostrano come il commercio online possa affiancarsi alle attività fisiche, senza rappresentare un’opposizione ad esse ma al contrario un’opportunità di ampliare il proprio business sia sul mercato italiano sia a livello globale. Questo trend emerge anche per quei prodotti storicamente legati a negozi fisici, come le auto e le moto.

    L'esperienza di GenialMotor in eBay: alleato strategico per aumentare la revenue nei ricambi auto

    Abbiamo parlato con Massimo Pecoraro, amministratore e socio dell’azienda GenialMotor, punto di riferimento per i ricambi di qualità e pneumatici moto delle migliori marche, che ha confermato l’aumento degli acquisti online e un importante incremento del fatturato nell’ultimo periodo. Abbiamo chiesto a Massimo quali siano secondo lui i vantaggi e gli svantaggi dell’eCommerce ed è emerso come a suo parere la vendita online oggi richieda un impegno più oneroso rispetto ad una tradizionale attività, in quanto il cliente sa di avere un servizio sempre a piena disposizione. Allo stesso tempo però i marketplace come eBay dispongono di strumenti in grado di supportare i venditori, come le inserzioni che possono essere personalizzate in modo da valorizzare l'expertise maturata nel settore da parte del venditore. L’eCommerce ha rappresentato anche per GenialMotor uno strumento di fondamentale importanza durante il periodo della pandemia: “Grazie al commercio online abbiamo potuto continuare a vendere e offrire ai nostri clienti prodotti e strumenti che li aiutassero a trascorrere qualche momento vicino alla propria moto, distraendosi da tutto quello che stava accadendo nel mondo”. Per Massimo, eBay ha rappresentato un importante abilitatore di business per la sua impresa: “Per noi eBay è stato il punto di partenza, per questo sarò sempre grato al marketplace. Mi ha dato personalmente un grande supporto in un periodo di particolare difficoltà della mia attività”.

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