21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Differenziata:sai come farla per gli autoricambi?

    Smaltimento rifiuti autoricambiUna buona differenziata che si rispetti non riguarda solo i rifiuti domestici ma anche quelli collegati alla propria automobile. Si perché ogni proprietario di una quattro ruote  produce dei rifiuti speciali che devono essere smaltiti nel modo giusto. Così come ricorda Norauto, gruppo specializzato in Europa nella manutenzione dell’auto, che lo scorso anno ha infatti smaltito correttamente oltre 2 milioni e mezzo di Kg di rifiuti speciali tra cui 20.193 filtri per l’olio, 1.998.446 kg di pneumatici fuori uso, 398.399 kg di batterie al piombo e 170.295 kg di oli esausti, secondo le normative vigenti, nel rispetto dell'ambiente e, quindi, della salute di tutti. Ecco la lista dei rifiuti speciali a cui prestare particolare attenzione.

    Batterie

    Fondamentale ricordarsi che se si possiede una batteria esausta dovrà essere smaltita osservando determinate procedure e nella maniera corretta. Norauto si fa carico gratuitamente della raccolta ecologica delle vecchie batterie e del loro conferimento all’impianto di riciclaggio.

    Pneumatici

    Possono diventare tossici e particolarmente inquinanti se non smaltiti correttamente. Norauto provvede al corretto smaltimento degli pneumatici usati dei propri clienti, in seguito ad una sostituzione presso le proprie officine. Gli pneumatici vengono raccolti avvalendosi di operatori autorizzati e ogni invio presso i centri di recupero viene regolarmente tracciato secondo quando previsto dalla normativa vigente. Lo pneumatico fuori uso può essere reimpiegato per creare nuovi prodotti come superfici sportive, suole per calzature, ruote per carrelli e molto altro ancora.

    Oli esausti

    Se versato in terra avvelena la falda acquifera e nelle acque forma una pellicola impermeabile estremamente dannosa per l’ambiente. Norauto lo raccoglie per garantirne la rigenerazione o il corretto smaltimento. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie