13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Così ZF Aftermarket supporta le officine

     Know-how specialistico e prodotti di qualità OE per viaggiare in sicurezzaLa stagione invernale ha messo a dura prova molti componenti del veicolo: umidità, sale stradale e buche danneggiano le nostre auto. Ciò si traduce in una maggiore usura, che rende necessaria la verifica dello stato dei componenti di sicurezza e, se necessario, la sostituzione. Le officine che offrono ai clienti un controllo durante il cambio dei pneumatici di fine stagione contribuiscono in modo significativo alla sicurezza stradale ed in particolare di quella dei clienti. ZF Aftermarket supporta le officine con la competenza tecnica ed i ricambi di alta qualità necessari per rimettere in forma i veicoli ed offrire così un servizio completo ed impeccabile ai loro clienti.

    Individuare e riparare eventuali danni allo chassis

    Durante il cambio gomme è facile controllare lo stato degli ammortizzatori e dei freni. Se i pneumatici invernali hanno un'usura irregolare su un asse, possono indicare ammortizzatori che non funzionano più correttamente. Ciò compromette la trazione e la stabilità del veicolo su strade sconnesse o in curva, comporta il rischio di aquaplaning anche a bassa velocità, e potrebbe compromettere il funzionamento dei sistemi di controllo di stabilità e anti-slittamento in frenata. La distanza di frenata diventa così molto più lunga. Gli ammortizzatori scarichi dovrebbero pertanto essere sostituiti immediatamente.

    Mantenere in forma il sistema frenante

    Durante l'inverno, il freddo, l'umidità ed il sale mettono a dura prova anche gli impianti frenanti. In particolare può insinuarsi della sabbia nello stretto spazio tra le pastiglie e i dischi dei freni, riducendone notevolmente la durata. Per questa ragione il sistema frenante dovrebbe essere verificato durante ogni controllo del veicolo. Le pastiglie dei freni devono essere sostituite al più tardi quando il materiale di attrito residuo è inferiore a due millimetri, mentre le ganasce del tamburo devono essere sostituite quando il materiale di attrito raggiunge al massimo un millimetro. Oggi, i sistemi frenanti a disco in quasi tutte le auto hanno indicatori di usura che non dovrebbero essere mai ignorati.  ZF Aftermarket mette a disposizione i componenti giusti per le riparazioni. I marchi di prodotto di ZF, Lemförder, Sachs e TRW, offrono qualità di primo equipaggiamento, innovazione tecnologica e soluzioni di assistenza tecnica. Il portafoglio prodotti comprende trasmissioni e relativi componenti, assali, sistemi sterzanti e differenziali, componenti del telaio e dello sterzo, ammortizzatori, sistemi frenanti a disco, freni a tamburo e sistemi di controllo, nonché componenti in gomma-metallo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie