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venerdì, 19 Aprile 2024
  • E così Audi pensa all’aftermarket

    L'assistenza post-vendita è su misura per gli automobilistiAudi spinge l’acceleratore sull’aftermarket. Come ne abbiamo già iniziato a  parlare qui. Grazie alla digitalizzazione dei servizi after sales, la Casa dei quattro anelli innova le fasi di prenotazione degli interventi e ricezione dei veicoli. L’assistenza personalizzata e on demand, ottimizza la risorsa scarsa e non rinnovabile per eccellenza: il tempo. Il concetto di comfort si estende dall’auto alle attività post vendita, facendo entrare il Service in una nuova dimensione. Vediamo nel dettaglio cosa ha pensato Audi.  Elemento cardine per fruire degli innovativi servizi after sales è la registrazione alla piattaforma myAudi: porta d’ingresso all’ecosistema digitale dei quattro anelli. Il cliente accede così a un portfolio d’attività “time saver” tra le quali spiccano il Service Booking online e l’Audi Self Check. Nel primo caso, prenotare un appuntamento per l’assistenza al proprio veicolo diviene quanto di più facile. In qualsiasi momento, da pc, tablet o smartphone, è possibile selezionare il servizio desiderato presso il concessionario di riferimento. Sempre da remoto, è amche possibile sollecitare un contatto per fornire maggiori informazioni, segnalare la necessità di una vettura sostitutiva e fissare la data d’intervento, comodamente e rapidamente, in un touch. Con l’Audi Self Check, il servizio si spinge oltre la prenotazione dell’intervento da remoto, sostituendosi all’attivazione del cliente. Un mese prima della scadenza degli intervalli di manutenzione, l’auto invia in autonomia il promemoria di assistenza dell’intervento necessario al Service Partner e questi contatta il proprietario della vettura per pianificare l’attività. La digitalizzazione dei servizi d’assistenza trova attuazione non solo da remoto, ma anche in officina grazie all’applicazione iPad denominata Mobile Service Reception. L’App razionalizza e snellisce le procedure di ricezione, rendendole sino al 30 per cento più rapide rispetto allo standard. Divengono possibili una rapida condivisione delle check-list, la comunicazione immediata dei preventivi di spesa, la firma digitale dell’ordine, l’inclusione delle foto del veicolo sia durante sia dopo la ricezione diretta e la verifica online della disponibilità dei ricambi. Qualora il cliente non avesse la possibilità o il tempo per recarsi in officina, Audi risolve il problema grazie al servizio Pick-up & Delivery. Con una semplice prenotazione telefonica, il service dei quattro anelli ritira e riconsegna la vettura nel luogo indicato, mettendo a disposizione un veicolo sostitutivo.

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