12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Come riparare un veicolo elettrico in totale sicurezza

    La sicurezza sul lavoro è un aspetto priotario e trasversale che coinvolge e interessa anche il mondo dell’autoriparazione. Proprio in quest’ottica, la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro ha realizzato un utile opuscolo informativo funzionale ad incrementare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute di chi opera sui sistemi ad alta tensione di veicoli ibridi ed elettrici. Il manuale illustra  lo stato della tecnica, informa i datori di lavoro e dipendenti sui potenziali pericoli e sulle misure più adatte per prevenire gli infortuni professionali e i rischi per la salute. La Commissione sottolinea l’importanza di avere conoscenze e competenze adeguate negli interventi sui veicoli elettrici al fine di prevenire quanto più possibile il rischio infortunistico.

     

     

     

    Le 5 regole di sicurezza

    L’opuscolo evidenzia come gli interventi sui  sistemi ad alta tensione siano consentiti solo in assenza di tensione. Lavorare in tutta sicurezza sui veicoli dotati di sistemi ad alta tensione è possibile, a condizione di rispettare sempre determinate regole: disinserire la tensione, prendere le misure necessarie per impedire il reinserimento, verificare l'assenza di tensione, mettere a terra e cortocircuitare, proteggersi dagli elementi vicini sotto tensione.

     

    Dispositivi di protezione individuale

    “Per gli interventi diretti sui sistemi ad alta tensione– si legge dal manuale –  si devono indossare sempre indumenti di lavoro a maniche lunghe in fibra naturale (ad es. di cotone). Non sono adatti gli indumenti in poliestere o poliammide”. Ecco i principali dpi che l’autoricambista deve indossare:

     

    -Guanti isolanti per elettricisti

    -Visiera di protezione

    -Abbigliamento protettivo (almeno classe di protezione 1)

    -Calzature di sicurezza (con suola interna antistatica e suola esterna resistente agli oli e agli idrocarburi con profilo antiscivolo)

    -Dispositivi di protezione individuale dei pompieri per gli interventi su veicoli dotati di sistemi ad alta tensione

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie