13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Come lavare un’automobile elettrica o ibrida?

    Sai che queste auto possono essere lavate in totale sicurezza in portali, tunnel e centri di lavaggio a pressione? Come lavare un’auto elettrica o ibrida? Questi veicoli possono essere lavati in totale sicurezza in portali, tunnel e centri di lavaggio a pressione poiché questi non danneggiano l’impianto elettrico e le batterie. Parola di Istobal, gruppo spagnolo leader in soluzioni di lavaggio e cura per il settore automobilistico, in risposta ad eventuali dubbi circa la manutenzione e la cura di cui necessita questo tipo di automobili.

    Pulizia nei tunnel di lavaggio

    Nel caso dei tunnel di lavaggio, l’auto deve essere accesa, in folle e senza il freno a mano inserito, affinché la catena di traino del tunnel di lavaggio possa tirarla. Le auto elettriche, ibride e automatiche devono trovarsi in folle, in modo che le ruote non siano frenate e che l’auto possa avanzare lungo il tunnel di lavaggio.  Si consiglia anche di disattivare tutti gli automatismi, come il tergicristallo automatico anteriore e posteriore, di piegare gli specchietti retrovisori esterni, di rimuovere l’antenna radio e tutti gli elementi sporgenti, come portapacchi e altri accessori, oltre ad accertarsi che finestrini e portiere siano ben chiusi. Nel caso di auto ibride, si raccomanda di entrare nel tunnel con sufficiente batteria per poter effettuare il lavaggio con il motore elettrico.

    Portali di lavaggio e centri di lavaggio a pressione

    Nel caso dei portali di lavaggio e dei centri di lavaggio a pressione, Istobal consiglia di effettuare la pulizia con il motore spento e con il freno a mano inserito.  In entrambi gli impianti di lavaggio, occorrerà anche assicurarsi che nel veicolo non vi siano elementi difettosi che possano essere compromessi dal lavaggio, rimuovere gli elementi esterni non fissati al veicolo e verificare che finestrini, tettuccio apribile e portiere siano ben chiusi. Per i portali di lavaggio, occorrerà anche piegare gli specchietti retrovisori e rimuovere l’antenna radio.  Altre raccomandazioni per il lavaggio in un centro a pressione sono: non lasciare che il prodotto detergente si asciughi sul veicolo perché potrebbe togliere brillantezza alle parti metalliche, selezionare la pistola idonea per ogni fase di lavaggio e spruzzare il prodotto sul veicolo dall’alto verso il basso, mantenendo una distanza minima di 30 centimentri tra la punta della lancia e il veicolo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie