13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Le centraline auto, cosa sono e a cosa servono

    Sai a cosa servono le centraline autoSai a cosa servono le centraline auto?

    Ormai da decenni l’elettronica dei veicoli ha un ruolo importante, con le centraline auto a governare tutte le funzioni delle automobili. Le centraline auto sono infatti il ‘cervello’ delle automobili ed è quindi interessante sapere cosa sono e a cosa servono. Quando si parla di centraline spesso si pensa a quelle del motore ma i veicoli moderni ne hanno molte e di tipo diverso. Le più importanti sono senza dubbio la ECU, che sovrintende il funzionamento del motore, quella dell’ABS/ESP, e il Body computer, che coordina gli accessori del veicolo.

     

    L’importanza delle centraline auto

    Questi componenti sono in sostanza piccoli computer specializzati, sia come compiti sia come costruzione. L’ambiente veicolare è in effetti ben diverso da una casa o un ufficio: vibrazioni, temperature estreme e sostanze aggressive la fanno infatti da padrone. È per questo che le centraline auto, che possono essere collaudate nel laboratorio prove di TÜV Italia, sono ben incapsulate in robusti contenitori ermetici provvisti di connettori a tenuta stagna che portano l’alimentazione e i segnali di controllo e comando. La ECU controlla alimentazione, accensione e distribuzione in base a parametri come temperatura motore, posizione del pedale acceleratore, velocità, posizione dell’albero motore, pressione e temperatura dell’aria aspirata e regime del motore. Il suo software ‘legge’ la posizione dell’acceleratore e la rapidità con il quale viene premuto per capire la volontà del guidatore e regolare il motore di conseguenza.

     

    Sai a cosa servono le centraline autoSuperlavoro per le centraline auto

    Compito per nulla leggero ma che si è complicato ulteriormente con l’arrivo degli ADAS. Con il Cruise control adattivo, per esempio, il motore viene controllato anche in base ai segnali dei sensori che dicono alla ECU di rallentare il veicolo e poi di accelerare di nuovo in base al comportamento del veicolo che ci precede. Anche i cambi automatici dialogano con la ECU del motore, che in effetti determina le prestazioni almeno quanto la meccanica. In effetti è possibile ‘rimappare’ la ECU per ottenere prestazioni superiori ma per rimanere nella legalità l’automobile andrebbe presentata alla Motorizzazione per ottenere una seconda omologazione che controllerà anche le emissioni. Togliendo il FAP, per esempio, le centraline auto andranno riprogrammate ma le emissioni saranno fuorilegge con tutte le conseguenze del caso. Diverso è il caso delle rimappature, come quelle effettuate nell’officina Ecupoint, che riportano i motori ‘pigri’ alle loro prestazioni i omologazione: quest’operazione è perfettamente legale.

     

    Altre centraline auto

    Ovviamente molto importanti, perché agiscono sui freni, sono le centraline dell’ABS/ESP e del controllo della trazione. Esse impediscono che le ruote si blocchino in frenata, consentendo di mantenere la direzionalità del veicolo ma decidono autonomamente di frenare selettivamente alcune ruote per impedire la perdita di controllo del veicolo. Questi sistemi, come il controllo della trazione che impedisce alle ruote di slittare in accelerazione, intervengono non solo sull’impianto frenante ma anche sulla gestione del motore e della trasmissione. Fra le centraline auto si segnala anche Body Control Module, che gestisce molte cose non direttamente collegate al motore. Pulsanti e manopole che controllano i vari accessori si collegano alla BCU che accende i fari, apre i finestrini, controlla la chiusura centralizzata, i tergicristalli e altro ancora. Fra le centraline auto è molto importante perché può impedire l’avviamento del motore se l’immobilizer non dà il consenso o può aumentare la frequenza del tergicristallo se la velocità aumenta. Si capisce quindi l’importanza delle centraline auto, un argomento variegato che merita altri approfondimenti perché… ce ne sono tante!

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie