Così come il ricambista deve costruirsi un’adeguata identità digitale, anche l’autoriparatore deve avere una buona presenza online per lavorare di più. Il web è un canale essenziale e strategico per ogni decisione d’acquisto: anche, dunque, per chi è in procinto di portare la propria car in officina per un intervento di manutenzione o riparazione. Ed è questo uno dei temi su cui si concentra la formazione di Quattroruote Professional e Autopromotec Edu: la cornice convegnistica legata ad Autopromotec. Le due realtà hanno dato il via a “Focus Officina”: progetto didattico rivolto alle Pmi della filiera riparativa. Diversi i corsi già in partenza. Fra questi: il digital marketing nell’officina 4.0 in programma a Milano il prossimo 22 novembre. Mission formativa: mettere in condizioni l’autoriparatore di comprendere al meglio perché oggi una corretta presenza online è parte integrante della sua attività e determinante sia per fidelizzare la propria clientela che per acquisirne di nuova. Il corso fornirà ai partecipanti un kit pratico di strumenti utili a ottimizzare la loro visibilità, ricercabilità e capacità di fornire al mercato le informazioni di cui questo ha bisogno. Cosa cercano gli automobilisti online, le informazioni sulla tua officina da fornire online, i siti, le directory e i social network per gli autoriparatori: saranno alcuni dei temi che saranno presi in esame durante l’iter didattico. S.B.