13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Autoricambi: 4 epic fail clamorosi!

    Gli epic fail possono capitare anche nel mondo del  post vendita automobilistico. ‘Fallimenti di proporzioni epiche’ che riguardano difetti di produzione di autoricambi collegati a marchi ‘economici’. Eccone degli esempi clamorosi:

    Braccio oscillante

    Il primo componente low cost fatto male è un braccio oscillante di un Fiat Scudo 2007: guarda l’evidente errore di centratura del foro di fissaggio del silentblock.

    Pistoni cofano

    Ecco invece cosa vuol dire utilizzare dei pistoni cofano economici, senza fine corsa o tarati male. In questo come in tanti altri casi è consigliabile spendere di più per dei prodotti calibrati in modo più efficiente e magari con valori pari agli originali! (Vedi il video)

    Dischi freno

    Nella seconda foto, ti mostriamo dei dischi di un Ssangyong Rexton su cui hanno dimenticato di filettare uno dei fori di fissaggio. Risparmiare a tutti i costi vuol dire anche tollerare certe bizzarre lacune di produzione?

    Radiatore riscaldamento

    Infine ecco un altro esempio lampante di una produzione approssimativa di un componente compatibile appartenente ad una fascia di prezzo medio-bassa. Si tratta (terza immagine) di un radiatore riscaldamento per la Ford Focus II che si differenzia da quello originale per il trattamento della superficie delle vaschette laterali. Su quello economico (a sinistra) sono quasi del tutto lisce, mentre sull’altro hanno delle sorte di “dentini” spaziati in modo regolare. Pensi sia un particolare di poco conto? Assolutamente no: infatti quello economico non si incastra perfettamente nel suo alloggio ed è soggetto a fastidiose vibrazioni soprattutto ai bassi regimi e ad una rottura prematura.

     

    Giuseppe Nanula

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie