9.3 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • I prodotti utili per l’auto in inverno

    Piccola guida ai prodotti utili per l'auto in invernoPiccola guida ai prodotti utili per l’auto in inverno.

    La stagione fredda mette in difficoltà anche i veicoli, che devono vedersela con condizioni meteo e temperature avverse. Facciamo quindi un piccolo elenco di prodotti utili per l’auto in inverno. Fra i primi ai quali pensare ci sono senza dubbio i cavi per la batteria, da usare per mettere in moto l’auto nel caso la tensione sia troppo bassa. Sappiamo infatti che una temperatura ambiente molto bassa ‘indebolisce’ la batteria e occorre tenerla sotto controllo per prolungarne la vita. Questi cavi dovranno essere di grande sezione, per limitare le perdite di energia, e ne esistono versioni con luci a LED nelle pinze di contatto, utili per orientarsi nel vano motore. Da considerare anche gli avviatori portatili: quelli di nuova generazione sono molto compatti e stanno comodamente nel bagagliaio.

     

    Piccola guida ai prodotti utili per l'auto in invernoSono di tutti i tipi i prodotti utili per l’auto in inverno

    Vista la brevità delle giornate sarà utile anche una torcia a batteria, indicata per esempio per illuminare una gomma da cambiare così come per farsi vedere dagli altri veicoli. Per questo impiego segnaliamo quelle magnetiche lampeggianti da poggiare sul tetto, le torce che illuminano e emettono anche luci lampeggianti di avviso e i ‘triangoli’ illuminati a LED. Fra i prodotti utili per l’auto in inverno inseriamo anche un paio di guanti da lavoro, un tuttofare che evita di farsi male proteggendo le mani durante il cambio di una gomma forata o il montaggio delle catene. Può risultare molto utile anche un cappello pesante: il freddo può giocare brutti scherzi! A proposito di pneumatici: si potrebbe pensare anche ad un kit di riparazione con compressore a 12 volt o minibombole di gas per il gonfiaggio. Ne esistono anche versioni che iniettano, insieme all’aria una schiuma che tappa il buco e permette di ripartire immediatamente.

     

    Per le emergenze esistono molti prodotti utili per l’auto in inverno

    Utile sempre, un cavo di traino può rivelarsi indispensabile in inverno per toglierci d’impaccio o aiutare altri automobilisti in difficoltà. Scegliamo quelli di fune estensibile o con molla ammortizzante, in modo da limitare l’entità degli strattoni. Anche il kit di pronto soccorso è molto consigliabile, in tutte le stagioni. Se non lo si ha già acquistiamone uno dotato di coperte termiche, utilissime con temperature basse nel caso si rimanga bloccati a lungo. Ultimo ma non ultimo fra i prodotti utili per l’auto in inverno è un assortimento di fusibili e lampadine di ricambio: è consigliabile averlo sempre con sé ma in inverno la sua utilità può rivelarsi ancor maggiore.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie