12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Auto ferma per tanto tempo?

    Auto ferma per lungo tempo?Lasciare un’auto ferma per un lungo periodo: cosa comporta?

    Può influire sulla sicurezza e sulla affidabilità del veicolo stesso.

    Per non incorrere in questo problema, ecco le raccomandazioni di Delphi Technologies per la tua auto ferma da un po’

    Riempi il serbatoio prima di lasciare il veicolo parcheggiato.

    Considerando che il tappo del serbatoio funziona correttamente, il sistema di alimentazione di un veicolo esegue un buon lavoro nel prevenire l’evaporazione. Tuttavia, lasciare un serbatoio del carburante quasi vuoto, aumenta le possibilità di ossidazione del carburante e contaminazione dall’acqua che può degradare la benzina nel serbatoio.

    Mantieni la batteria carica guidando regolarmente.

    Le batterie dell’auto si scaricano rapidamente quando sono inattive. Avviare l’auto e lasciarla in moto per mezz’ora restituirà un po’ di carica. Tuttavia, la cosa migliore che puoi fare per la tua batteria è guidare l’auto e consentire all’alternatore di ricaricarla completamente. Se la batteria fatica ad avviare il veicolo, prova a pulire i collegamenti dei terminali della batteria per migliorare le prestazioni. Si consiglia di sostituire una batteria difettosa. Se la sostituzione della batteria non fosse un’opzione praticabile e sai che la tua batteria ha problemi a mantenere la carica, prendete in considerazione l’uso di un carica-batterie di mantenimento o di un tender per batteria per evitare che la batteria si scarichi.

    Controlla il livello dell’olio motore anche se non stai guidando.

    Di solito, un motore che consuma olio lo fa mentre è in funzione ma a volte l’olio può gocciolare dal tappo di scarico della coppa dell’olio. E’ sempre una buona cosa controllare il livello dell’olio (e altri livelli del fluido) prima di iniziare a guidare dopo che il veicolo è stato fermo per un lungo periodo.

    Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici.

    Tutte le gomme perdono aria nel tempo a causa dell’osmosi (o della permeazione) che può accumularsi per diverse settimane e lasciare le gomme sgonfie. Parcheggiare un veicolo per diverse settimane con pressione degli pneumatici bassa aumenta il rischio di sviluppare punti piatti in cui il peso del veicolo spinge il pneumatico in piano contro la superficie di appoggio. I sintomi di un punto piatto sono simili ad una ruota sbilanciata e di solito sono temporanei in quanto spesso scompaiono quando le gomme si scaldano dopo aver viaggiato a velocità elevata

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie