9.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Atecso..e quella voglia di fare aftermarket

    L'aftermarket automotive saluta positivamente l'ingresso di AtecsoL'aftermarket automotive saluta positivamente l'ingresso di Atecso.

    L’azienda piemontese, con sede a  Bruino e nata nel 2019 dall’intuizione di Gianluigi Bodda (nella foto) e Francesca Bianco, muove bene i suoi primi passi nel mercato nazionale. Partito operativamente nell'estate appena trascorsa, il marchio Automotive Technologies & Solutions ottiene già degli interessanti e stimolanti output per la famiglia di ricambi proposta nello IAM: ammortizzatori, mozzi ruota, pompe carburante e termostati.

    L'aftermarket di Atecso: tra intelligence ed operation

    L'impresa ha saputo dapprima ragionare nell'edificare una sapiente struttura manageriale/organizzativa, approfittando dello stallo economico imposto forzatamente dal primo lockdown del Covid-19. "Abbiamo colto l'occasione – racconta l'ingegnere Bodda che vanta una expertise in campo OE ed aftermarket –  per definire bene tutte le nostre linee di prodotto, fare le giuste indagini di mercato, strutturare bene la nostra logistica funzionale a trainare in modo consono la vendita". Fase che poi ha aperto le porte alla partenza nel mese di luglio. "I risultati iniziali che ci ha conferito il mercato aftermarket – continua Bodda – sono stati davvero incoraggianti ed esaltanti per alcune nostre linee di ricambi. E' stato apprezzato l'aspetto di un brand giovane con contenuti di qualità e capace di rispondere alle esigenze del settore". Attualmente il raggio il distribuzione nazionale, costruito con partner qualificati e selezionati, è ben ramificato nel Mezzogiorno, con l'ulteriore scopo di posizionarsi nel Nord Italia.

     

    L'aftermarket automotive saluta positivamente l'ingresso di AtecsoLe opportuntià in aftermarket

    Seppur l'azienda sia nella sue fasi iniziali, annovera all'interno un background professionale di un certo spessore visto le figure professionali che hanno posto le fondamenta di Atecso. "Il nostro obiettivo – si augura Bodda – è quello di essere sempre più percepiti come una realtà imprenditoriale non inflazionata che, pertanto, ha le sue caratteristiche distintive da mettere sempre in mostra". Finalità che travalicano i confini nazionali. E guardano già con forte interesse all'estero. Atecso ha iniziato, infatti, un volo parallelo verso diverse piazze internazionali. Lo scopo è planare con successo, durante il 2021, in aree quali UK, Francia e Spagna

     

    Non solo aftermarket

    Contestualmente al business in aftermarket, Atecso sta portando avanti progetti anche nell'OE, fornendo componenti (mozzi ruota ed ammortizzatori) a diversi Costruttori di veicoli elettrici e speciali. Segno di quanto l'azienda sia vitale e dinamica in entambi i comparti.

     

    Stefano Belfiore

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie