AsConAuto e la diffusione del ricambio originale
La diffusione capillare dell’uso dei ricambi originali sul territorio e la capacità di mettere in opera negli anni un sistema commerciale e distributivo ottimizzato, localizzato in modo capillare in tutta Italia, snelliscono la filiera distributiva e garantiscono recupero dei margini di redditività nel modello a rete. E’ l’impegno su cui si riversa il lavoro quotidiano di AsConAuto. L’associazione (che aggrega consorzi, organizzati su base territoriale, formati dalle Concessionarie nell’obiettivo di realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali, efficace ed efficiente, per officine e carrozzerie indipendenti) chiude il primo semestre dell’anno con un bilancio decisamente positivo. La crescita registrata è a due cifre: +14,15 per cento “Le cose crescono perché si lavora bene, sempre di più. Perché si curano i clienti. Perché – dichiara Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto - si fa apprezzare qualità, sicurezza e garanzia che derivano dall’utilizzare il ricambio originale. L’aver avviato l’utilizzo del sistema di tracciatura ricambi BeeTip, ha migliorato l’efficienza ed ottimizzato il servizio prestato. Si è continuato a sviluppare l’attenzione verso le flotte per rifornire sempre al meglio i quasi 20.000 autoriparatori affiliati al nostro sistema. L’Associazione continua nella sua quotidiana attività di supporto e sostegno del lavoro dei 933 Concessionari associati alla rete. In questa congiuntura, il dato riferito al primo semestre del 2018 che vede una crescita di oltre il 14 per cento è davvero significativo e ci avviamo a superare alla fine di quest’anno i 600 milioni di ricambi originali consegnati, ampliando ancora il numero dei Consorzi aderenti”. E Guidi ricorda: “A novembre faremo la prima edizione a Brescia di Service Day: nuovo evento che Quintegia ha creato in collaborazione con AsConAuto. Una serie di incontri e workshop focalizzati sulle attività di after-sales e sulla promozione del ricambio originale. Una innovativa grande opportunità di conoscenza, di relazioni e di incontro: ideata e organizzata per aggiornare i dati del successo del business che offriamo ai nostri soci Concessionari così da supportare il loro lavoro, che è sempre più complesso, e si svolge in un mercato globale in mutazione permanente”.