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giovedì, 25 Aprile 2024
  • Soluzioni IoT per l’aftermarket, nasce una digital experience

    Soluzioni IoT per l'aftermarket, nasce una digital experienceDigitalizzare l’aftermarket. 

    Reply  sviluppa vjumi, una soluzione IoT che digitalizza le attività post-vendita e la comunicazione dei veicoli, per SELECT, azienda tedesca operante nel commercio all’ingrosso di ricambi auto. La soluzione consente una comunicazione digitale, integrata e real time tra officine, clienti e veicoli, fornendo alle officine i dati dei veicoli dei propri clienti in tempo reale al fine di prevenire guasti e coordinare gli appuntamenti.

    L’aftermarket al centro della comunicazione digitale

    Punto centrale della soluzione sviluppata da Reply è il veicolo connesso, che invia i dati raccolti dai sistemi di bordo al cloud tramite comunicazione mobile. La piattaforma cloud Azure analizza ed elabora i dati in tempo reale integrandoli nei sistemi delle officine. La comunicazione con i clienti è abilitata tramite un’app mobile per garantire uno scambio continuo di dati tra cliente e officina. Sia i clienti che le officine di riparazione possono utilizzare facilmente vjumi. Le officine infatti ricevono informazioni sulle condizioni del veicolo tramite la diagnostica in tempo reale per prevenire guasti grazie alla manutenzione predittiva. Le officine possono così supportare i propri clienti in modo sempre più preciso, ottimizzando i servizi e garantendo loro una maggiore sicurezza.

    L’aftermaket a portata di app

    Tramite l’app vjumi, i clienti possono accedere direttamente ed autonomamente ai dati del proprio veicolo. L’app invia promemoria per gli interventi pianificati e coordina i prossimi appuntamenti direttamente con l’officina. Grazie a questa soluzione, i conducenti o gli operatori di flotte dispongono di un’assistenza rapida, completa e sicura evitando riparazioni impreviste. Il tutto nel nome dell’innovazione in aftermarket“Che si tratti di un promemoria per il prossimo appuntamento in officina o per la prossima revisione, di un intervento che riguardi l’olio o i freni, o dell’opzione di attivare una chiamata di emergenza all’officina, vjumi offre un servizio tempestivo in un ambiente cloud sicuro, e compliant con le disposizioni in materia di protezione dei dati”,commenta Daniel Trost, CDO di Select.

    Soluzioni IoT per l’aftermarket: nasce una digital experience

    Thomas Hartmann, membro del consiglio di amministrazione di Reply, aggiunge: “Come dimostrato dal nostro studio sui trend nel settore della mobilità, la digitalizzazione del settore automobilistico proseguirà senza sosta. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni e tecnologie innovative grazie all’utilizzo dell’IoT e dell’IA, ma anche piattaforme cloud e soluzioni per una digital experience completa. In questo settore vjumi è una delle prime soluzioni telematiche totalmente integrate, e offre ai clienti un servizio di assistenza onnicomprensivo, quasi su richiesta”.

     

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