11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Accordo Stellantis e Hidria per la fornitura di candelette di preriscaldo

    L'automotive continua la sua evoluzione ma mentre si affacciano nuove motorizzazioni, i classici propulsori endotermici continuano a essere prodotti: in questo senso va l'accordo Stellantis e Hidria per la fornitura di candelette di preriscaldoL’automotive continua la sua evoluzione ma mentre si affacciano nuove motorizzazioni, i classici propulsori endotermici continuano a essere prodotti: in questo senso va l’accordo Stellantis e Hidria per la fornitura di candelette di preriscaldo.

    Questi particolari non solo permettono un facile avviamento dei motori diesel ma, in versione evoluta con sensore di pressione, permettono anche di ridurre le emissioni e i consumi. I motori diesel sono ancora numerosi nella gamma Stellantis e il gruppo ha quindi deciso di affidarsi a partner di provata competenza per i suoi motori. Hidria diventa quindi fornitore unico di Stellantis per i sistemi di avviamento a freddo per i propulsori diesel dei motori ex-PSA. L’accordo Stellantis e Hidria porterà quindi le e candelette Hidria nei motori diesel di Peugeot, Citröen, Opel, Vauxhall e DS Automobiles a partire dal 2022.

     

    Grandi numeri nell’accordo Stellantis e Hidria

    Hidria si assicura così un accordo esclusivo che rafforzerà la sua posizione nello sviluppo dei motori diesel ‘verdi’, che rimarranno in produzione almeno fino al 2030. L'accordo con Stellantis e Hidria rappresenta per quest’ultima non solo un importante riconoscimento ma anche una particolare responsabilità perché dovrà garantire al Gruppo, già nel 2022, più di due milioni di sistemi di avviamento a freddo per motori diesel. L’accordo Stellantis e Hidria garantirà nuovi posti di lavoro e catalizzerà ulteriori investimenti, oltre a quelli già previsti, per lo sviluppo  della tecnologia produttiva e dei prodotti. Hidria annuncia di voler confermare il proprio ruolo di fornitore di eccellenza nel settore dei sistemi di avviamento a freddo sia nel primo impianto sia nell’importantissimo settore dell’aftermarket.

     

    C’è del futuro nell’accordo Stellantis e Hidria

    Hidria è un’azienda slovena, con siti produttivi non lontani dal confine con l’Italia, che può vantare una forte posizione nel primo equipaggiamento delle candeletta di preriscaldo per motori diesel. Nello stesso tempo si propone al mercato del ricambio aftermarket con un’ampia gamma di prodotti che copre dalle ormai storiche candelette a filamento scoperto alle ultime generazioni esclusive per motori Euro 6.2. Questa dinamica azienda ha anche vinto un CLEPA Innovation Awards con la sua Candeletta Optimus. Ma l’accordo Stellantis e Hidria potrebbe riguardare anche le motorizzazioni più moderne perché oltreconfine si pensa anche all’elettrificazione. L’azienda ha infatti sviluppato specifiche competenze nel settore delle laminazioni per motori elettrici e può fornire lamierini ferromagnetici per gli avvolgimenti statorici così come statori completi e rotori fusi per i motori elettrici asincroni. Segnaliamo che i motori delle ormai prossime Maserati GranTurismo e GranCabrio elettriche avranno rotori e statori Hidria e lo stesso accadrà per altri marchi quali BMW, Fiat, Jaguar e altri ancora.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie