16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ac Rolcar vola all’estero con il made in Italy

    Stabilmento Ac RolcarE’ un colosso internazionale nel settore degli alzacristalli, puntando sempre e comunque sul made in ItalyAc Rolcar, specializzata da più di 30 anni nella produzione e distribuzione di alzacristalli elettrici e manuali, allarga la sua dimensione d’impresa. L’azienda torinese ha, infatti, acquistato l’intero pacchetto azionario di Flexso (già partner storico del Gruppo Castiglioni) che dal 1992 progetta e produce alzacristalli elettrici e manuali. L’acquisizione di Flexso, unitamente al già esistente stabilimento in Cina, consentirà  ad Ac Rolcar di ampliare e rafforzare la propria posizione nel settore di riferimento in Italia e particolarmente sui mercati esteri.  L’esperienza dello stabilimento produttivo estero di Ac Rolcar ne è già un chiaro esempio.  Sono infatti trascorsi 10 anni da quando Ac Rolcar, sulla scia dei grandi componentisti del settore, ha compiuto la sua mossa imprenditoriale, decidendo di elevare ulteriormente il livello di qualità dei suoi prodotti e di offrirli al mercato con una maggiore competitività senza mai comprometterne gli standard di qualità italiana

     

    Standard italiani in Cina

    Stabilimento Ac Rolcar in CinaProprio per questi obiettivi, Ac Rolcar ha preferito non acquistare prodotti dall’Oriente, identificando una qualsiasi azienda produttiva. Ma di fondarne una propria, completamente straniera, per produrre in quel territorio anche a discapito degli stessi produttori cinesi invasori del mercato europeo.  Da qui prende vita  lo stabilimento Ac Rolcar in Cina, un’azienda moderna di proprietà al 100 per cento di Ac Rolcar. Una mossa vincente ad oggi. Lo dimostrano i  traguardi raggiungi finora:

    aumento della capacità produttiva (per garantire ai clienti gamma e disponibilità): di 3.000 articoli, oggi sono 400 quelli prodotti all’estero

    ampliamento della sede logistica (aggiunto il 3° blocco di uffici)

    aumento dell’organico italiano (nel 2007 Ac Rolcar aveva 15 dipendenti a Torino, oggi ne conta 34)

    sinergia delle attrezzature di produzione

    ottimizzazione delle risorse, derivante soprattutto dall’acquisto di componenti per le attrezzature per entrambe le aziende

    incremento degli investimenti anche sulle attrezzature logistiche (ne è un esempio, la linea di inscatolamento robotizzata)

     

    Nessun ostacolo per la distanza

    Qualcuno potrebbe chiedersi se la distanza possa considerarsi un problema. Ma Ac Rolcar risponde che il distacco viene colmato con gli investimenti sul magazzino e l’utilizzo della tecnologia più avanzata. Infatti, oltre ad effettuare periodiche visite in entrambi le sedi ed avere un referente italiano a dirigere lo stabilimento, Ac Rolcar ha disposto sistemi informatici collegati, coordina la collaborazione fra gli stabilimenti produttivi ed organizza il lavoro in base al magazzino per garantire la disponibilità immediata del 96 per cento dei codici presenti a catalogo.

     

    L’impatto sull’occupazione e sulla produzione

    La costituzione dell’unità produttiva in Cina ha permesso ad Ac Rolcar di essere più competitivo sui mercati esteri a discapito dei produttori cinesi invasori dell’Europa e ha permesso un aumento delle maestranze italiane sia a San Mauro che in Flexso.  Con entrambi gli stabilimenti, oggi Ac Rolcar raggiunge una capacità produttiva di circa 800.000 pezzi all’anno.

     

    Il controllo sulla qualità..sempre!

    A garanzia della qualità, Ac Rolcar adotta una tecnologia di produzione che riduce il rapporto rischio/qualità al minimo, con maggiori controlli rispetto a quelli fatti normalmente per la produzione dell’alzacristalli, mantenendo una completa possibilità d’intervento sui processi produttivi.

     

     

    Produzione italiana ed estera

    – capacità produttiva totale 800.000 pz/anno

    – 7500mq di superficie produttiva in totale

    – 125 impiegati

    – certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14000, ISOTS 16949

     

    Processo produttivo attuale

    – Richiesta di un nuovo codice

    – Prototipazione (Italiana e Estera)

    – Test, validazione e delibera in Torino (area su cui si è investito in particolare modo)

    – Realizzazione del campione

    – Distinta base dei componenti

    – Avvio della produzione

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie