19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • La nuova Academy targata Maurelli per meccanici truck

    Giunta al termine la prima “Academy automotive truck&trailers”, rivolta a giovani inoccupati e disoccupati con formazione in ambito meccatronico. L’Accademia di formazione per meccanici con capacità nella riparazione e nella diagnostica di truck, rimorchi e veicoli industriali è frutto dell’accordo siglato tra Maurelli Distribuzione e Interservice con ENAIP Trentino, Randstad Italia e Trentino Sviluppo.

    Teatro dell’intesa tra le parti, stipulata lo scorso Maggio, è stata l’ENAIP di Villazzano dove si sono incontrati Fabio Marino, amministratore delegato di Interservice, Ferdinando Raimondo, Responsabile controllo di gestione di Maurelli Distribuzione, Alan Semplicini, coordinatore e responsabile del progetto MTruck, Arrigo Dalfovo, presidente di ENAIP, Sergio Anzelini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo, e Carlo Benuzzi, Area manager di Randstad Italia.

    Non è passato molto da quel giorno ma l’Academy può già definirsi un successo!

    In particolare, la scuola ha permesso a ben 24 ragazzi la partecipazione ai due corsi previsti: Tecnico diagnostico e Tecnico meccatronico d’officina, con partecipazione gratuita, previa selezione. Il primo incentrato sulla gestione dei sistemi elettrici, il secondo sulle tecniche di riparazione. La sede di Interservice, dove i corsi si sono tenuti, ha garantito la presenza di formatori specializzati e attrezzature tecniche grazie alla collaborazione dei suoi partner commerciali, tra cui DAF Veicoli Industriali.

    Oltre ad essere un’ottima opportunità di lavoro e formazione per i giovani, i corsi previsti sono nati per rispondere alla domanda di un settore in espansione e che richiede fortemente competenze in ambito meccatronico.

    Il piano formativo ha avuto come obiettivo finale lo sviluppo professionale di giovani in ambito automotive ed il loro inserimento nell’organico aziendale.

    I corsi sono durati circa 2 mesi per ciascuna classe, per un totale di 500 ore di formazione (estendibili fino a 600 con gli affiancamenti) equamente divise in: moduli di teoria, moduli di pratica con affiancamento osservativo.

    Maurelli Group si è impegnata a stanziare per il progetto 105 mila euro e non solo: Interservice, l’officina multimarca con sede a Trento, assumerà 12 dei migliori corsisti, alcuni dei quali hanno già iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti dei tecnici Maurelli Group, ma le prospettive occupazionali sono buone anche per gli altri corsisti. L’iniziativa nasce infatti dalla constatazione di una carenza sul territorio provinciale di figure lavorative con competenze nella riparazione di camion e semirimorchi e nella diagnostica di mezzi pesanti. Un settore diffuso in Trentino che ha già espresso vivo interesse per l’iniziativa.

    I partecipanti sono stati scelti dalla stessa Interservice, in collaborazione con Randstad Italia, che ha selezionato per l’80% giovani inoccupati o disoccupati con formazione meccatronica residenti in Trentino.

    “Academy automotive truck&trailers” è un ulteriore passo avanti di Maurelli Group nella nuova “Industria 4.0”: il processo per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la redditività e la qualità produttiva degli impianti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie