13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Urethane Cushions: per tirare su le molle…

    Cosa sono gli Urethane Cushions?
    I Cushions (letteralmente Cuscini) sono degli anelli di uretano che, inseriti tra le spire di una molla elicoidale, ne aumentano la rigidità.

    A cosa servono?
    Irrigidendo la molla originale, si riduce l’entità dei moti della scocca rispetto alla sospensione, ne consegue un’attenuazione del rollio in curva e del beccheggio in frenata. Il risultato finale è una vettura più stabile e precisa, soprattutto nel misto.

    Chi dovrebbe montarli?
    Le vetture che “nascono” con sospensioni un po’ troppo morbide;
    gli automobilisti che viaggiano tanto in autostrada e desiderano una vettura più stabile;
    coloro che percorrono tracciati tortuosi e richiedono una vettura più precisa nelle curve;
    le vetture che sono solite trainare carrelli o roulottes, viaggiare a pieno carico o hanno l’impianto a GAS o a GPL.

    Come si montano?
    E’ semplicissimo!
    1. Si scaricano le istruzioni di montaggio dai nostri siti internet (www.japanparts.it o www.ashika.it) nella sezione “Info prodotti”
    2. si stampa il volantino su carta A4 (i fogli normali, per intenderci) e in scala 1:1.
    3. si ritaglia il calibro per misurare il passo delle spire.
    4. si solleva la vettura in modo che la sospensione arrivi ad essere completamente scarica e s’inserisce il calibro nella seconda spira misurandone il passo.
    L’operazione va eseguita per entrambi gli assali.
    5. Con le misure appena rilevate ci si rivolge al proprio ricambista di fiducia per l’acquisto del prodotto (1 Kit per ogni assale).
    6. Si pulisce la seconda spira e la si lubrifica con un po’ di sapone.
    7. Si inserisce il Cushion, incastrando la molla nella scanalatura sagomata, e, per fare un lavoro a regola d’arte, lo si ferma con 4 fascette a strappo.
    8. Il montaggio è completato, si riporta la vettura a terra e si è pronti a ripartire.

    Un’opportunità per la tua Officina
    Nella sezione “Info prodotti” dei nostri siti (www.japanparts.it o www.ashika.it) potrai scaricare gratuitamente la “Locandina Uretane Cushion” che reclamizza il servizio offerto dalla Tua Officina e chiedere ai distributori di GPL e Metano di esporlo in luogo visibile, attirando nuovi clienti verso la tua attività.

    DIDASCALIE

    01. I Cushions vanno inseriti in prossimità della seconda spira.
    02. Si osservi il rollio di una vettura con assetto originale (in nero) e della medesima dotata di Cushions (in rosso): nel secondo caso l’angolo di rollio è più contenuto (cioè la vettura rolla meno) e ritardato (rolla più lentamente), ovvero è più stabile e precisa. 

    03. Il grafico visualizza la forza laterale, ovvero la forza che tende ad proiettare la vettura fuori dalla curva, nel caso di una vettura dotata di sospensione originale (in nero) e dotata di Cushions (in rosso). Con i Cushions il valore negativo è minore: ciò significa che la ruota in appoggio perde meno aderenza rispetto all’ assetto originale. Il valore positivo invece, resta inalterato: ciò significa che la ruota interna alla curva, essendo meno carica, influisce positivamente sulla tenuta di strada (come è ovvio che sia!). 

    04. Si osservi il comportamento dell’avantreno in frenata: con assetto originale (linea nera) la vettura affonda di più e più velocemente col rischio di destabilizzare il retrotreno. Con i Cushions (linea rossa) la vettura dimostra una maggior stabilità. 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie