13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • La nuova Hyundai IONIQ, nata per stupire: Ibrida – 100% Elettrica – Ibrida Plug-in

    La nuova Hyundai IONIQ rappresenta la prima auto di serie al mondo che consente al cliente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni: si declina infatti in una gamma composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ plug-in, rendendo accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni. Quest’innovativo approccio Hyundai vanta un design ed un piacere di guida senza compromessi, raggiunto mediante l’adozione delle più moderne tecnologie – anche in tema di connettività e sicurezza – oltre a garanzie del massimo livello per il cliente.
    IONIQ rappresenta infatti una vera pietra miliare della strategia eco-sostenibile di Hyundai. La brand direction “New Thinking. New Possibilities” ha portato l’azienda a realizzare un’auto particolarmente originale, che va ad ampliare la gamma di veicoli a zero e basse emissioni, affiancandosi alla prima vettura elettrica alimentata ad idrogeno mai prodotta di serie, il C-SUV ix35 fuel cell. Tutto ciò con l’intento di continuare il percorso d’affermazione del marchio in Italia ed in Europa.
    Thomas A. Schmid, CEO (Chief Operating Officer) di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Hyundai ha già una dichiarata tradizione in ambito “green”, grazie ad una gamma che spazia dalla ix35 Fuel Cell (elettrica alimentata ad idrogeno) a diversi modelli in versioni ibride e plug-in (Sonata, etc). Ora, con il lancio europeo del nostro primo modello dedicato, IONIQ, desideriamo affermarci come l’unico costruttore al mondo che realizza in proprio automobili ibride, elettriche, plug-in ibridi ed a celle combustibili”.

    Sia la IONIQ ibrida che la IONIQ Plug-in sono equipaggiate con il nuovo propulsore “Kappa”, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore appositamente sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un inedito cambio a doppia frizione (DCT) con sei rapporti, dal funzionamento estremamente fluido: differenzia significativamente la IONIQ dalla migliore concorrenza, per via di un’esperienza di guida ben più dinamica. Il motore elettrico addizionale permette anche una guida 100% elettrica. Significative, in tema di piacere di guida, la coppia istantaneamente disponibile e l’adozione delle sospensioni posteriori multi-link, che incidono positivamente su maneggevolezza e tenuta di strada.
    Il motore elettrico della IONIQ in versione ibrida eroga 32 kW (43,5 CV) con una coppia massima di ben 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio dalla capacità di 1,56 kWh – posizionata sotto i sedili posteriori: ottimizza il proprio contributo al propulsore durante la marcia, rigenerando rapidamente la carica necessaria. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la IONIQ ibrida eroga una potenza massima di 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia massima, in grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h, con consumi che partono da 3,4 litri per 100km ed emissioni di CO2 da 79 g/km (ciclo combinato).
    Gli appassionati che opteranno per la IONIQ plug-in potranno invece contare su oltre 50 chilometri (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica, spinti dall’efficiente batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. I 45kW (61 CV) del motore elettrico, sommati alla brillantezza del 4 cilindri 1.6 GDI che equipaggia la versione plug-in sono in grado di mantenere le emissioni di CO2 a 32 g/km.
    La versione 100% elettrica della IONIQ regala al proprietario una guida silenziosa, completamente elettrica (e-mobility), mediante una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia massima stimata ben superiore a 280 km, con consumi di 11,5 kWh per 100 km. Disponibile istantaneamente, la coppia massima di 295 Nm viene erogata dal propulsore elettrico, forte di una potenza massima di 88 kW (120 CV): attraverso una trasmissione diretta, può spingere la vettura fino a 165 km/h.

    Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha spiegato come: “Hyundai ha l’ ambizione di diventare uno dei marchi leader in Europa anche nel settore elettrico, posizionandosi tra i primi tre carmaker nei segmenti dedicati (ibrido, elettrico e plug-in). Con Ioniq stiamo democratizzando la e-mobility, rendendola più accessibile per tutti. Ci rivolgiamo a un nuovo tipo di clienti, con un approccio e mentalità orientati alla condivisione (sharing): ci piace chiamarla “Generazione Ioniq”. Come loro, noi crediamo nella tecnologia , ed è per questo che abbiamo creato l’unica vettura con tre differenti motorizzazioni elettriche. Crediamo che sia la più completa auto ecologica d’Europa, forte com’è della migliore garanzia, del miglior equipaggiamento e del miglior piacere di guida – il tutto ad un prezzo estremamente competitivo – e senza alcun compromesso in tema di design, piacere di guida e connettività. E’ una macchina davvero in grado di trasmettere emozioni”.
    Il design della nuova IONIQ, simile per le tre versioni, vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,24 che la pone ai vertici della categoria, grazie ad una filante aerodinamica – composta da superfici morbide ed eleganti. Un’estetica originale, pur in una grintosa configurazione “cinque porte sportiva” che richiama il naturale flusso dell’aria, ne caratterizza volumi e struttura.
    Il design di IONIQ ha già vinto un prestigioso “Red Dot Design Award” nel 2016 nell’ambita categoria “veicoli” , diventando la sesta Hyundai a ricevere questo prestigioso riconoscimento negli ultimi tre anni.
    Particolari elementi distintivi di colore blu od argento (a seconda della colorazione esterna dell’auto scelta) caratterizzano la IONIQ ibrida e la versione Plug-in, e sono inseriti sia fuori che all’interno dell’abitacolo, per un design coordinato. Nella IONIQ elettrica tali particolari sono realizzati in color rame, per sottolineare sia quanto la vettura sia 100% elettrica che per richiamare la classica colorazione dei cavi elettrici.
    Una volta entrati nell’abitacolo delle tre diverse versioni della IONIQ, l’esperienza del cliente si arricchisce ulteriormente: in tema di connectivity sono infatti disponibili Android Auto, Apple Car Play, i servizi Tom Tom Live (gratuiti per 7 anni) e la ricarica wireless del proprio smartphone. Inoltre, l’esperienza di guida è resa digitale dal quadro strumenti da 7 pollici TFT inserito nella console centrale, che visualizza tutte le informazioni più importanti dei parametri della vettura.

    In tema di sicurezza attiva, IONIQ presenta un “pacchetto” d’assoluta avanguardia, fra cui spiccano l’AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore a 360° (Rear Cross Traffic Alert) – oltre al cruise control adattivo (SCC), per regalare elevatissimi livelli di sicurezza a guidatore e passeggeri.
    Tutte le Hyundai IONIQ distribuite in Italia usufruiranno del miglio “pacchetto” di servizi oggi disponibile sul mercato, fatto di 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato (con 5 anni d’assistenza stradale e controlli gratuiti), oltre ad una garanzia di otto anni / 200.000 km sulle batteria ad alto voltaggio. Sia la IONIQ ibrida che la versione elettrica saranno lanciate sul mercato rispettivamente da fine settembre e fine ottobre 2016. La versione plug-in Ioniq sarà invece distribuita in Italia nella primavera 2017.
     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie