10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Quicky – soluzione di ricarica della batteria per ogni esigenza

    La nuova serie di caricabatteria Quicky offre all’utilizzatore tre diversi tipi di apparecchi. Facciamo prima il punto della situazione: già a -10 gradi una comune batteria al piombo acido dispone di soli due terzi della sua capacità nominale, a -22 gradi si scende addirittura alla metà. Se l’accumulatore di corrente è vecchio o se accade spesso che si percorrano solo tragitti di breve durata, in situazioni di gelo il tentativo di avviamento suona lamentoso. Parallelamente si aggiunge lo sviluppo incalzante dell’elettronica del veicolo, che regala comodità e sicurezza, ma che allo stesso tempo comporta un consumo di energia consistente. In conseguenza del cresciuto fabbisogno complessivo di energia, la manutenzione della batteria, a maggior ragione su veicoli per brevi percorrenze, diventa di fondamentale importanza. In questo contesto, la miglior prevenzione dei problemi legati alla batteria sta nel ricaricarla regolarmente. Il processo di ricarica, pertanto, dovrebbe divenire norma basilare ad ogni visita in officina. Gli esperti consigliano di ricaricare l’accumulatore di corrente due volte all’anno, ad esempio in primavera e in autunno. In tal modo è possibile accrescere di anni il ciclo di vita della batteria della propria auto. La soluzione è la nuova serie di apparecchi di carica Quicky. I tre apparecchi sono concepiti per batterie con tensione nominale di 6 V e 12 V e dispongono tutti di una protezione da inversione di polarità, cortocircuito e surriscaldamento.

    Quicky 3A – per batterie al piombo-acido e batterie LiFePO4 da 4 celle
    Con una caratteristica di carica multilivello gestita da microprocessore, Quicky 3A offre maggiore precisione, sicurezza e durata della batteria. È dotato di morsetti e occhielli per ciascun collegamento a spina. Con una potenza di carica di 3 A, Quicky è adatto per batterie da 12 V e può essere utilizzato sia per le batterie al piombo acido che per le batterie LiFePO4 da 4 celle.

    Quicky 6A – ricaricare la batteria è facile e sicuro
    Questo apparecchio controllato da microprocessore garantisce, grazie ad una ricarica a stadi, maggiore precisione e sicurezza di carica e di conseguenza un ciclo di vita ottimale della batteria. La protezione termica brevettata sorveglia la carica impedendo il surriscaldamento di quest’ultima. Il riconoscimento automatico di tensione ne registra autonomamente la tensione nominale. La tecnologia che permette la modalità di mantenimento garantisce una ricarica sicura e il mantenimento della carica tipica di una batteria funzionale, anche in caso di collegamento prolungato. Quicky 6A è adatto a tutte le batterie al piombo-acido e AGM. In più, Quicky 6A risulta particolarmente indicato per l’impiego in ambienti espositivi ed è utile ad utenti privati, al fine di far fronte al periodo invernale oppure per ricaricare occasionalmente batterie di veicoli. I modelli successivi di questa serie dispongono di tutte le peculiarità della versione 6A.

    Quicky 15A – l’apparecchio di carica a tutto tondo, dotato di modalità di desolfatazione
    Questo apparecchio di carica dispone di una speciale modalità in grado di ripristinare l’efficienza delle batterie solfatate e di ricaricarle completamente, per prevenire eventuali danneggiamenti. La versione 15A è adatta a batterie al piombo, all’acido, al calcio, start/stop, al gel e AGM. La sua capacità di ricarica superiore e la modalità di desolfatazione rende Quicky 15A particolarmente adeguato all’impiego professionale in officine, presso commercianti di veicoli usati e concessionarie.

    Quicky 90A – l’apparecchio di alto livello, con funzione boost per l’avviamento del motore
    L’abbassamento dello stato batteria, ad esempio a causa di frequenti marce su tratti brevi, non è più un problema: Quicky 90A può fungere da dispositivo per l’avviamento ausiliario quando la batteria è poco carica, grazie alla sua erogazione di corrente di punta che raggiunge i 150 A. Grazie alla sua capacità di ricarica fino a 20 A e la modalità boost per l’avviamento del motore, questo apparecchio risulta particolarmente adeguato all’impiego professionale in officine, presso commercianti di veicoli usati e concessionarie. Dispone anche di tutte le caratteristiche prima citate ed è idoneo a tutti i tipi di batteria descritti.

    Apparecchio di carica della batteria
    Quicky 90A
    N° articolo: 95950003

    Quicky 15A
    N° articolo: 95950002

    Quicky 6A
    N° articolo: 95950001

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie