La Metelli nasce il 1° Agosto 1962 quale officina per lavorazioni meccaniche. Nel 1970 prende avvio la produzione delle parti motore e già nel 1975 inizia la fabbricazione delle parti freno e frizione idrauliche.
Un ulteriore impulso all'espansione giunge nel 1991 con l'installazione della linea per la produzione dei giunti omocinetici a cui si aggiungeranno i semiassi nel 1999.
Nel luglio del 2001 la Metelli S.p.A. acquista il 100% della GRAF S.p.A., nota azienda produttrice di pompe acqua e dischi freno per l'industria automobilistica.
Nel 2008 vengono introdotte le pastiglie freno e nel 2010 le ganasce freno a completamento della gamma frenante.
La Metelli S.p.A. esporta i propri prodotti in oltre 90 Paesi di tutto il mondo, coprendo di fatto i 5 continenti: Europa, Africa, Asia, America ed Oceania.
Questo fa dell'azienda una realtà a 360° capace di soddisfare le esigenze dei diversi mercati ed allo stesso tempo in grado di garantire la stessa immagine di serietà ed affidabilità che l'ha sempre contraddistinta.
I clienti di riferimento dell'azienda sono i più eterogenei: dal mercato del ricambio indipendente (aftermarket), al ricambio originale (OES), al primo equipaggiamento (OEM).