14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Meeting annuale Distributori Delphi – 22 e 23 marzo 2016 – Relais Franciacorta, Colombaro di Corte Franca

    Ai piedi di una delle splendide colline della Franciacorta, in una antica cascina costruita nel 1600, si è svolto il meeting distributori Delphi.

    Un’atmosfera fiabesca ha incorniciato l’evento di quest’anno, un luogo che sembra essersi fermato nel tempo e che ben contrasta con la vocazione all’innovazione della multinazionale americana, una dei primi fornitori OEM al mondo.

    Il meeting si è svolto in due giorni; il primo dedicato al mondo diesel Delphi mentre il secondo alla meccanica con i prodotti tiranteria, frenante, elettronica del veicolo, filtri, candelette e termico motore.

    Comun denominatore delle due giornate è stato l’intervento di Saverio Valsecchi, country manager e direttore commerciale di Delphi Italia DPSS, il quale ha commentato i risultati economici 2015 e presentato le principali novità per l’anno in corso.

    Il meeting ha visto l’intervento anche di Mauro Rossi – responsabile marketing, Sandro Rimondi -responsabile vendite meccanica, Nicoletta Fava -new entry e product manager Diesel, Attilio Lacana – responsabile diagnostica ed attrezzatura,  Luciano Forlani – responsabile servizio tecnico ed Elio Ferrario – responsabile del network.

    Alle riunioni ha presenziato anche il Direttore Trade Marketing & Comunicazione – EMEA, Daniel Berreby.

    Di seguito le principali tematiche discusse.

    What’s new – novità a livello corporate

    Delphi si espande con nuove acquisizioni, aumentando ulteriormente le sue dimensioni.

    L’azienda, che già vanta un fatturato Europeo di 4.9MLD di euro oltre a  51.200 dipendenti dei quali 7000 ingegneri, ha visto nel 2015 un accordo di acquisizione / stretta partnership con ben cinque aziende: HellermannTyton,Control-Tec, Ottomatika, Quanergy, Tula.

    Tutte aziende,queste, che portano capacità uniche e strategiche di software e di tecnologieinnovative, rafforzando il portafoglio di prodotti destinati alla sicurezza  ed efficienza energetica, due aree di crescita per il mercato automobilistico.

    New opportunities- la telematica come opportunità di business

    Delphi sta lavorando su un dispositivo telematico in grado di  aiutarele officine a diagnosticare le riparazioni necessarie, ottenere i dati di uno specifico veicolo e le parti più idonee al completamento della riparazione. Tutto questo, mentre il veicolo è su strada!

    Il dispositivo fornisce comunicazioni wireless da e verso il veicolo tramite una connessione mobile che consente in tempo reale di dare precise indicazioni all’automobilista sui guasti in essere e sulle manutenzioni da effettuare, permettendo al meccanico di tenere monitorati i suoi clienti e di proporre proattivamente le riparazioni necessarie.

    Questa tecnologia consente di superare il gap con le case automobilistiche, già fornitori di sistemi di connessione simili, grazie alvantaggio di essere unprodotto adattabile a qualsiasi tipo di applicazione.

    Italy focus – risultati e sviluppi

    La crescita di Delphi in Italia si consolida sempre di più attraverso 3 fattori: una rete distributiva più capillare, l’inserimento di nuovi progetti e uno sviluppointenso sulle gamme già in distribuzione.

    Diesel  – nuovi progetti e lanci

    Al fine di portare nuova crescita in un settore maturo e captive come il Diesel, è stato presentato per il 2016 il progetto reman sulla gamma iniettori.

    Il progetto, in fase di test, prevede la  revisione degli iniettori da parte delle fabbriche Delphi, le stesse che producono gli iniettori nuovi, seguendo le specifiche O.E.M in tutte le fasi della revisione.

    A questo importante progetto si affiancano altri lanci d’integrazione di gamma che vanno ad arricchire la già importante offerta di ricambi Diesel, che conta ad oggi  più di 9.000 codici attivi.

    Ricambi meccanica – progetti e lanci

    La crescita della gamma meccanica si è rilevata costante anche nel 2015, con uno sviluppo a doppia cifra, ed un risultato ancora più positivolo si è riscontrato sulla gamma che rappresenta il futuro di Delphi: l’elettronica del veicolo.

    Parlando di elettronica del veicolo, un ottimo incremento si è avuto sulle bobine. La gamma che ora presenta 394 codici, sarà ulteriormente rafforzata; Delphi conta infatti di aumentare considerevolmente il volume di bobine O.E.M entro il 2018, passando da una quota di mercato del 21% al 33%. 

    Per la meccanica è stata invece presentato l’allargamentodella gamma di dischi verniciati, per meglio rispondere alle esigenze dall’utente finale in termine di qualità / aspetto estetico.

    Delphi è inoltre già pronta per la nuova normativa ECE-R90 che a breve sarà obbligatoria per la commercializzazione in Europa del prodotto disco freno, come già avviene sulle pastiglie.

    La tiranteria Delphi, linea in forte crescita, viene arricchita ulteriormente affiancando alla già ricca gamma per autovetture, quella destinata ai veicoli commerciali.

    Diagnostica Delphi

    Per quanto riguarda l’attrezzatura di test, si sono anticipati alcuni progetti Hartridge (società del gruppo specializzata nella realizzazione di banchi prova) che verranno lanciati entro la fine dell’anno.

    Per citarne alcuni: due prova-iniettori di cui uno Common Rail e uno per EUI (iniettori pompa montati sui veicoli pesanti).

    La diagnostica ha invece visto l’annuncio di un rivoluzionario attrezzo diagnostico per la sezione alta pressione degli impianti Common Rail ed EUI; questo sistema, adatto sia alle autovetture che ai veicoli commerciali e non-stradali medi e pesanti, affianca il già noto Rail Chiuso Delphi e siamo certi segnerà una nuova frontiera nel campo della diagnosi on-board.

     

    Team building- non solo lavoro

    La buona partecipazione ai due eventi ha confermato il profondo rapporto di partnership che l’azienda è stata capace di costruire negli anni con i propri clienti.

    Alle riunioni,  nelle quali si sono approfonditi i temi presenti in questo articolo, si sono intervallati anche momenti ludici come la visita guidata alla cantina Guido Berlucchi, una successiva degustazione e cena di gala.

    Come ogni anno, Saverio Valsecchi ha voluto premiare i clienti con le migliori performance dell’anno. Quest’anno il premio è andato a”Ricambi Centro Sud” per il Diesel e “A.d.ri.a” per la meccanica.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie