14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • West Side Story in scena al Teatro San Carlo di Napoli

    Dal 22 al 28 giugno, l’indimenticato classico dei musical di Broadway, West Side Story, in scena nell’Olimpo della musica classica mondiale, il Teatro San Carlo di Napoli. Una struggente storia d’amore, un amore contrastato che si snoda a colpi di musiche e canzoni ormai entrate a far parte del nostro bagaglio musicale. Come dimenticare “Maria” e “America”, scritte da Leonard Bernstein.


    Musical nato dal genio di Arthur Laurents, andò in scena per la prima volta al Winter Garden Theater di Broadway nel 1957, riscosse un così grande successo da essere replicato ben 732 volte, prima di partire in tournèe. Ispirata alla tragedia shakesperiana Romeo e Giulietta, la storia ripercorre la delicata questione giovanile dei primi anni Cinquanta negli Stati Uniti, che culmina nella violenza fra i nativi newyorkesi e gli immigrati. L’odio razziale fra due bande di quartiere: gli “americani” dei Jets e gli immigrati portoricani degli Sharks.


    Ma dove c’è l’odio e la violenza, si affaccia il sentimento dell’amore, quello che supera qualsiasi difficoltà, barriera e differenza, dove non esistono differenze di ceto e censo, dove i due protagonisti sono pronti a tutto pur di amarsi. Una storia che commuove, una colonna sonora coinvolgente, attori e ballerini straordinari, una messa in scena nuova e innovativa.


    E’ bello sapere che il Teatro più osannato del mondo, si apra a tutti, che il massimo della musica lirica, abbia la volontà di accogliere tutti, in pieno spirito West side Story.

     

    Di Alessia Carannante
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie