10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • E’ tempo di viaggi. Ecco le 10 città più care al mondo

    Questa indagine, riportata sulla versione online del noto quotidiano economico il Sole24Ore, porta alla luce uno studio effettuato da una società di consulenza , la Mercer , che ha messo a confronto i prezzi di un numero consistente di città, identificando così le dieci più care al mondo per non residenti o turisti. L'analisi ha tenuto conto di un paniere di indicatori che vanno dal prezzo di un caffè, a quello di un giornale internazionale o a un litro di gasolio fino a un affitto mensile. Riportiamo fedelmente i risultati:


    1. Luanda, la capitale dell'Angola è la città più costosa al mondo: la povertà a Luanda riguarda il 40,5% della popolazione e alto è anche il tasso di criminalità. Forse è per questo che gli standard di consumo occidentale richiedono una spesa più "salata".


    2. Mosca: un caffè arriva a costare 8,29 dollari e un quotidiano 9,95 dollari


    3. Tokyo: i prezzi dei ristoranti nella capitale giapponese sono famosi per essere i più alti al mondo.


    4. N'Djamena, la capitale del Ciad (Nord Africa): economia basata sul mercato del bestiame dei datteri e del sale – sorprende che un volo da N'Djamena a New York arrivi a costare 2.500 dollari.


    5. Singapore: una città in forte ascesa economica dove per una cena al ristorante si paga un coperto al 7%.


    6. Hong Kong: la popolazione nella città asiatica ha difficoltà a pagare gli affitti per la casa ma il costo di un caffè a una persona, secondo Mercer ai non residenti, è pari a 5,67 dollari, quello di un quotidiano a 3,87.Altissimi i prezzi dei voli.


    7. Ginevra: è la prima tra le tre città svizzere ad essere la più cara.


    8. Zurigo: è uno dei maggiori centri finanziari con un tasso di disoccupazione molto basso. Tuttavia, i prezzi non sono convenienti.


    9. Berna: risulta ancora più costosa per gli stranieri, in particolare per gli americani, in virtù di un cambio sfavorevole. Un hamburger in un fast food costa circa 12 dollari mentre un caffè e un quotidiano arrivano a 4,35 dollari.


    10. Sydney: è una città estremamente costosa per chiunque decida di viverci: andare al cinema in due costa circa 40 euro e gli affitti mensili arrivano fino a 2.500 euro.
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie