17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • : Natale: la crisi taglia le vacanze (-4%) ma non i soggiorni in agriturismo (+2,3%)

    Secondo le stime di Turismo Verde-Cia, durante queste festività saranno oltre 500 mila gli ospiti nelle strutture ricettive in campagna, in controtendenza rispetto all’andamento generale. Merito dei prezzi bassi, dei “pacchetti” creati ad hoc per Natale e Capodanno e del fondamentale aspetto enogastronomico, con piatti della tradizione e legati al territorio. Già oggi quattro agriturismi su cinque dichiarano il “tutto esaurito” per i giorni dal 22 al 26 dicembre e per il lungo ponte di fine anno.

     

     Nel Natale dell’austerity, che mette un freno alle vacanze (-4 per cento) e fa partire solo due italiani su dieci, l’agriturismo in controtendenza “fa il pieno” di prenotazioni. Nel periodo tra il 22 e il 26 dicembre e durante il “ponte” di fine anno, le presenze stimate nelle strutture ricettive agricole supereranno le 500 mila unità, tra chi sceglierà il soggiorno in campagna per 3-4 giorni e chi punterà sulle “fattorie” solo per il pranzo natalizio o il cenone di Capodanno.

    Lo afferma Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia (Confederazione italiana agricoltori), che ha effettuato un monitoraggio su un campione di aziende associate sul territorio nazionale.

     

    “Mai come quest’anno i redditi in calo, il potere d’acquisto sottoterra e le tredicesime mangiate dalle scadenze fiscali di fine anno stanno tagliando vacanze oltreconfine e settimana bianca – spiega Turismo Verde – e chi decide di partire lo fa seguendo tre direttrici ben precise: località vicine, soggiorni brevi e soluzioni “low-cost”. Tutti elementi che premiano la scelta dell’agriturismo, con un aumento stimato del 2,3 per cento sullo stesso periodo del 2011”.

    “Complici i prezzi rimasti stabili e la possibilità di scegliere tra veri e propri “pacchetti feste-osserva Turismo Verde Cia- la domanda di agriturismo torna a crescere e già oggi quattro aziende su cinque dichiarano il tutto esaurito”. In realtà la tendenza positiva è già cominciata a fine novembre, ma il “pienone” sarà concentrato nei lunghi fine settimana di Natale e Capodanno, con una durata media del soggiorno di 3 giorni e la formula b&b o mezza pensione.  “In Italia – ricorda infine Turismo Verde- gli agriturismi toccano 20.413 unità, per un totale di 210.747 posti letto e 385.075 coperti a tavola”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie