13.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • ELEZIONI 2013; su Facebook il più attivo è Grillo, su Twitter Bersani

    Siamo in piena campagna elettorale e le battaglie mediatiche su internet, hanno oramai dilagato e preso un posto privilegiato nei confronti dei convenzionali comizi e opitate in tv.  A rendere noti i dati della sfida social dei 20 candidati politici più attivi in rete, in queste elezioni 2013 è il rapporto di  Ecce/Customer, che ha monitorato l’andamento dei post e dei contenuti che hanno viaggiato per via telematica. Se in altri momenti il canale web era snobbato dalla politica tradizionale, adesso è sempre più evidente che non si può più prescindere dal farne uso, in quanto rappresenta il modo più rapido e diffuso per ottenere consensi. Dai dati emerge che Bette Grillo con il suo Tsunami Tour inonda letteralmente il popolo di Facebook, mentre Pier Luigi Bersani sovratsa la classifica di Twitter. (Dal 28 /01 al 03/02 su Fb) Sono state generate 1.185.000 attività da 418.000 persone (totale “Parlano di te”). Questo significa che in media ogni minuto sono state coinvolte 41 persone e che sono state generate 2 attività al secondo durante l’intero arco della giornata di 24 ore. Nonostante Beppe Grillo sia il politico con più fan (674.787) e con il più alto numero di “Parlano di te” (209.000 persone), i supporter di Monti, risultano quelli che hanno una maggiore percentuale di utenti attivi, 61%, contro il 20% del comico genovese (al 4° posto) . Sempre in merito all’attività dei fan, in seconda posizione troviamo quelli di Ingroia (39%) seguito da Bersani con il 32%. Tornando invece alla classifica dei “Parlano di te”, dopo Grillo troviamo a netta distanza Silvio Berlusconi (38.144 persone) , seguito poi da Nichi Vendola (38.615) e Bersani (35.284). Su twitter, invece, si cambia scena, che risulta sicuramente molto più equilibrata che su facebbok. Sono 4.623.000 le attività tra politici e followers, circa 8 tweet al secondo compresa la notte. Questa volta però sul podio troviamo Pier Luigi Bersani, seguito dal Professore mentre la terza posizione viene occupata a sorpresa da Oscar Giannino, molto attivo su Twitter con una media di un tweet ogni 20 minuti.

    I politici sono attivi prevalentemente nelle fasce orarie 12-13 e 17-19; i fan invece reagiscono più lentamente alla pubblicazione e concentrando le loro attività soprattutto dalle 18 alle 22, fascia oraria in cui sembrano decisamente più ricettivi
    Riguardo invece alla pubblicazione di contenuti direttamente da  parte dei politici, non dei fan, Beppe Grillo risulta essere il candidato che posta con maggiore frequenze: 1 ogni  19m in media. Nichi Vendola, al secondo posto, pubblica contenuti ogni ora e 24minuti, mentre al terzo posto segue Bersani con un nuovo contenuto postato ogni ora e 36 minuti. Angelino Alfano, Pierferdinando Casini, Mario Monti e Silvio Berlusconi seguono a ruota con medie superiori alle 3 ore e 40 minuti.

    Il profilo di Fb di Beppe Grillo è quello con la maggiore diffusione di contenuti.
    Anche su twitter, nonstante il primato lo detiene Bersani, il contenuto più retwittato è di Grillo:

     FONTE : corrierecomunicazioni.it
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie