10.2 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Car pooling; realtà su alcune strade italiane

    Il car pooling arriva in Italia, il primo esperimento di questo tipo sarà fatto dal 31 agosto sulle autostrade A8 e A9, rispettivamente nei tratti Varese-Milano e Como-Milano.

    La sperimentazione è stata pensata al fine di “snellire” il traffico in queste due arterie che proprio in quel periodo saranno interessate dai lavori di costruzione della terza corsia sulla A9 nel tratto tra Lainate e Como Grandate.

     

    A tale scopo è stato pensato un meccanismo che darà la possibilità agli automobilisti a bordo di un’auto con almeno quattro passeggeri di viaggiare pagando una tariffa agevolata di 0,50 euro al posto di 1,30 euro.

    Lo sconto è valido per chi viaggerà verso Milano nella fascia oraria che va dalle 6:30 alle 9:30, così come interesserà tutti coloro che si metteranno in viaggio in direzione Varese e Como tra le 17:30 e le 20:30.

    Sarà inoltre necessario che le automobili viaggino in un’apposita corsia dedicata in cui gli addetti potranno controllare l’effettiva presenza a bordo del numero minimo (quattro) di passeggeri.

    L’obiettivo che, come detto sopra, è chiaramente quello di alleggerire il carico di traffico che grava su quei tratti stradali, vede quindi per la prima volta in Italia il sistema del car pooling, o dell’”auto di gruppo” se si preferisce.

    Un modo molto efficiente per condividere un’auto privata tra persone che viaggiano verso la stessa destinazione, tanto da essere usato, a parte situazioni straordinarie come questa, un po’ in tutti i progetti di mobilità sostenibile che vengono messi a punto in molti paesi.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie