10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Più di 300 euro, se si utilizza un’auto a metano

     

    328 euro: è questo il risparmio che una famiglia può ottenere se utilizza un’auto a metano (piuttosto che una a benzina) per andare da Milano a Palermo (e ritorno) a passare le festività natalizie, avendo anche la possibilità, al ritorno, di portare con sé un po’ di prodotti tipici della propria terra.

    Il tragitto da percorrere è di circa 3.000 chilometri (considerando andata e ritorno) e la spesa per il carburante (considerando i prezzi aggiornati al 13 dicembre) con un’auto a benzina è di 526 euro, mentre con un’auto a metano è di soli 198 euro, con una differenza a favore del metano, come si è detto, di 328 euro. Questo dato risulta da un’elaborazione dell’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

     

    “Oggi– dichiara Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell’Osservatorio Metanauto – è particolarmente importante mettere in rilievo le opportunità di ottenere risparmi economici, anche in considerazione dell’incerta congiuntura che stiamo attraversando. La convenienza economica garantita dai veicoli a metano è sempre più apprezzata e lo testimonia il fatto che in un mercato automobilistico in piena crisi le vendite di veicoli a metano continuano a crescere. Le auto a metano, poi, hanno un livello di emissioni sensibilmente inferiore rispetto a quelle alimentate in maniera tradizionale; il metano è un carburante ecologico, che nasce pronto per l’uso e che non è causa di inquinamento indotto da trasporto, in quanto, a differenza degli altri carburanti, non necessita del trasporto con autocisterne che a loro volta hanno emissioni inquinanti. Oggi la rete di distribuzione del metano in Italia si avvia a raggiungere la quota di mille punti, ed è diffusa su tutto il territorio nazionale, con piani di sviluppo che privilegiano il rafforzamento della rete autostradale in tempi piuttosto brevi”.

     

    L’Osservatorio Metanauto ha fornito altri esempi della convenienza dell’uso di auto a metano, considerando anche chi vuole passare le ferie sulla neve e chi è interessato ad una visita alle città d’arte. Per chi vuole andare a sciare il risparmio possibile utilizzando un’auto a metano, rispetto ad una a benzina, è di 219 euro se si va da Napoli a Courmayeur e di 208 euro se si va da Bari a Bolzano. Chi invece vuole approfittare delle ferie natalizie per visitare luoghi d’arte e musei, può risparmiare 263 euro se va da Roma a Vienna e 87 euro se va da Udine a Firenze.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie