14.4 C
Napoli
lunedì, 04 Dicembre 2023
  • Nuova colonnina di ricarica per le auto elettriche

    La diffusione dell’auto elettrica avanza a grandi passi verso gli automobilisti. Attualmente il futuro dell’auto sembra essere orientato verso l’alimentazione elettrica che sostituirà o affiancherà quella tradizionale legata ai combustibili fossili. A confermare questo trend c’è anche uno studio realizzato da GfK Eurisko per conto di Renault Italia dove è evidenziato come i nostro consumatori già considerino realtà l’arrivo sul mercato dei veicoli elettrici. Sul campione intervistato per il sondaggio, il 22 % dei giovani, il 27% degli adulti e il 25% delle piccole e medie imprese ritiene che la sua prossima auto “avrà probabilmente un motore elettrico o ibrido”. Interessante anche il quadro emerso sulle possibilità di ricaricare le auto: il 38% degli adulti desidera avere colonnine di ricarica nel box privato e il 24% nel condominio in cui abita, il ‘52% vuole le colonnine di ricarica nei parcheggi pubblici o nei centri commerciali, mentre il 65% degli adulti e delle Pmi si aspetta che le istituzioni pubbliche favoriscano lo sviluppo un’adeguata rete delle centraline di ricarica.

    Non solo auto elettriche quindi ma anche gli imprescindibili servizi di supporto, è questo quanto chiedono i futuri automobilisti “elettrici”. E’ naturale quindi che l’attenzione si sposti sulle strutture di supporto ai veicoli elettrici e la BTicino, società del gruppo Legrand specialista delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio fornisce una risposta alle esigenze del mercato. L’azienda ha così progettato e realizzato “Green’Up”, una linea di colonnine di ricarica che può essere utilizzata per le singole abitazioni, per i parcheggi aziendali, per gli spazi privati e per quelli pubblici.

    Secondo i vertici della BTicino: “Questa nuova offerta si inserisce organicamente nel programma di soluzioni, che pone la sostenibilità al centro del suo modello di sviluppo. Risultato della consolidata cultura della ricerca e dell’innovazione di BTicino, “Green’Up” è in grado di coniugare anche qualità estetica e rispetto per l’ambiente. Green’Up consentirà ai consumatori di ricaricare i veicoli elettrici o ibridi ricaricabili in sicurezza a casa propria, secondo i propri piani tariffari, e permetterà di pagare i consumi effettuati, in modo semplificato, direttamente presso i parcheggi pubblici o i centri commerciali”.

    Studiate nei dettagli anche le soluzioni per semplificare al massimo le operazioni relative al pagamento del “pieno” di elettricità: “Il pagamento dei consumi è semplice ed economico: nelle abitazioni private, la colonnina potrà essere collegata ad un contattore temporizzato, così da consentire la ricarica automatica notturna e beneficiare della fascia oraria più conveniente, evitando così la ricarica durante le ore diurne che risultano più onerose. Il pagamento dei consumi sarà effettuato direttamente sulla bolletta del fornitore dell’energia. Nel caso di appartamenti in affitto o residence, ogni colonnina potrà essere connessa ad un contatore di energia, situato nel quadro elettrico dei servizi generali dell’edificio o direttamente sulla colonnina stessa, per misurare il consumo individuale e assicurare la fatturazione ai singoli affittuari. Nei parcheggi pubblici o nelle zone di sosta stradali, il pagamento avverrà direttamente alla cassa automatica o parchimetro che aggiungeranno al prezzo della sosta una cifra standard, di importo molto limitato, per la ricarica. Una sbarra d’ingresso o un cartello indicatore isoleranno i veicoli elettrici dagli altri veicoli consentendo la differenziazione tariffaria. In questo modo non sarà necessario sostituire i dispositivi per il pagamento della sosta”.

    Green’Up inoltre si distingue per la sua linea gradevole, la massima sicurezza e semplicità: “La differenza tra un distributore di una stazione di rifornimento tradizionale o un parchimetro, proseguono alla BTicino, risulterà evidente grazie all’utilizzo di un sistema di erogazione intuitivo e digitale e all’impiego di touch screen e tecnologie di illuminazione a Led. Nelle abitazioni individuali, invece, BTicino integra il sistema di ricarica con le tecnologie più innovative, come la domotica, per garantire all’utente semplicità di utilizzo e un maggiore comfort. Un touch screen da 10″ consentirà di visualizzare lo stato della carica e i consumi della colonnina oltre a gestire l’illuminazione, le tapparelle, il riscaldamento e gli altri servizi nell’abitazione”.

    Da segnalare infine che la capogruppo Legrand, è tra i membri fondatori dell'”EV Plug Alliance”, associazione di produttori europei nata per promuovere un marchio che garantisca la conformità con lo standard Mode 3, tipe 3 dell’International Electrotechnical Commission motivo per cui la colonnina Green’Up è in grado di garantire elevati standard di sicurezza grazie ad otturatori che impediscono qualsiasi contatto accidentale con gli elementi sotto tensione. 

                                                                                                          21 Gennaio 2011
                                                                                                             Repubblica.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie