Svolta ecologica per McDonald’s: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l’olio usato per friggere patatine e polpette.
Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald’s Corp. ad annunciare in pompa magna l’idea che – fra l’altro – è tutt’altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l’olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l’anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo – soprattutto in SudAmerica – ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l’olio è “griffato”.
La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel’aria?
n");} if(plug) { document.write("
"); function loadFlashMiddle1(){ if(navigator.userAgent.indexOf("MSIE") != -1 && navigator.userAgent.indexOf("Opera") == -1){ if (extFlashMiddle1.readyState == "complete") { FlashObject(oas_swfMiddle, "OAS_AD_Middle", coordinateMiddle, "", "clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" ,"8", "FinContentMiddle1"); extFlashMiddle1.onreadystatechange = ""; } extFlashMiddle1.onreadystatechange = loadFlashMiddle1; } else { FlashObject(oas_swfMiddle, "OAS_AD_Middle", coordinateMiddle, "", "clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" ,"8", "FinContentMiddle1"); } } if(document.getElementById("FinContentMiddle1")) loadFlashMiddle1(); } else { OASd.write('