11.2 C
Napoli
mercoledì, 06 Dicembre 2023
  • Potenza, velocità, performance

    Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un motore centrale V10 aspirato che risponde brillantemente ai comandi dell'acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: la nuova Audi R8 è la punta di diamante dei modelli Audi.

     

    Propulsore

    Il motore della nuova sportiva Audi ad alte prestazioni è disponibile in due versioni: da 540 CV (397 kW) nella R8 V10 e da 610 CV (449 kW) nella R8 V10 plus. La coppia massima di 540 o 560 Nm è disponibile in entrambi i casi a 6.500 giri. Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata notevolmente, e la capacità di reazione del motore aspirato da 5,2 litri ad alti regimi di rotazione (fino a 8.700 giri) è diventata ancora più brillante. Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter secco. Le tipiche sonorità sono diventate ancora più piene; a richiesta Audi può montare un impianto di scarico sportivo. 6

     

    Stabilità e dinamismo: la nuova trazione quattro

    A monte del V10 si trova il cambio S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei e a gestione elettrica (by wire). Il cambio a doppia frizione invia la coppia alla trazione quattro, di nuova concezione, dotata di frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico all'asse anteriore. Per garantire le massime prestazioni viene raffreddata attivamente ad acqua. La frizione ripartisce la coppia in modo completamente variabile in base alla situazione di marcia: all'avantreno o al retrotreno può essere convogliato fino al 100% della coppia.

    La gestione della frizione è integrata nel sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi Drive Select e permette al guidatore di scegliere tra le modalità di base "comfort", "auto", "dynamic" e "individual".
     

    Geni da campione: telaio a doppi bracci trasversali

    Anche il telaio, con i suoi doppi bracci trasversali in alluminio, rivela il DNA sportivo della nuova Audi R8. Il setup della V10 plus è particolarmente sportivo; inoltre sono disponibili ammortizzatori a regolazione elettronica,Audi Magnetic Ride (di serie per il modello V10).  Il nuovo servosterzo elettromeccanico fornisce un riscontro chiaro dalla strada. In alternativa Audi può montare lo sterzo dinamico, che adegua il rapporto di trasmissione alla velocità di marcia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie