19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Supportate le idee da brevettare

    Continuano le iniziative portate avanti dalla  Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ora c’è il lancio del nuovo Bando Brevetti +2 che affianca il precedente Brevetti + e mette a disposizione 30,5 milioni di euro per favorire i processi di brevettazione nelle pmi.
     

    Incentivi

    Il bando prevede la concessione di contributi per l’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione  economica del brevetto. L’agevolazione in conto capitale, nell’ambito del regime de minimi, potrà arrivare fino a 140mila di euro, coprendo al massimo il 80 per cento dei  costi ammissibili. Mentre per le imprese beneficiarie costituite a  seguito di operazione di Spin-off universitari  la copertura dei costi potrà essere totale. La richiesta di accesso alle agevolazioni potrà avvenire tramite la compilazione di un project plan online sul sito di Invitalia e successivamente inviato tramite PEC all’indirizzo brevettiplus@pec.invitalia.it.
    Le domande potranno essere inviate a partire dal 6 ottobre prossimo.


     Cos’è

    “Brevetti+ 2” è l’incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. Le agevolazioni sono destinati alle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

    – sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al  1° gennaio 2013
    – hanno depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013
    – sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013
    – sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012.
     

    Per domande specifiche su Brevetti+2  è possibile utilizzare il Contact Form dedicato.

     

    Rubrica a cura di www.piueconomia.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie