14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Pico Microcredito: domande a partire dal 2 marzo

    Pubblicato sul Burc l’avviso che disciplina il cosiddetto “Pico Microcredito”: lo strumento agevolativo destinato alle imprese, costituite o da costituire, aventi sede operativa in uno dei 207 comuni campani risultanti beneficiari del bando. L’agevolazione consiste in  un prestito senza richiesta di garanzie fino a 25mila euro da restituire in 5 anni a tasso zero.   

    Le proposte devono essere presentate da imprese costituende o costituite composte da almeno un soggetto che sia:
     

    –          disoccupato

    –          lavoratore in CIG, CIGS o mobilità

    –          under 35

    –          donna

    –          immigrato

    –          disabile

    –          studente universitario

    –          lavoratore svantaggiato

     

    Investimento
     

    Nel caso di imprese già esistenti l’investimento deve essere relativo alla creazione di una nuova unità produttiva o all’ampliamento di quella esistente, non è dunque finanziabile la semplice sostituzione di impianti o macchinari. Sono da considerarsi prioritarie le proposte provenienti da categorie di attività afferenti il turismo, le attività professionali, il commercio di prossimità, il manifatturiero o quelle indicate come prioritarie dai rispettivi comuni di appartenenza.
     

    Spese ammissibili al finanziamento
     

    Sono ammissibili al finanziamento sia le spese relative all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, sia quelle relative alle opere murarie necessarie all’adeguamento e alla messa a norma dei locali da adibire all’attività di impresa.  Finanziabili anche le spese relative al ciclo produttivo ovvero quelle imputabili all’ acquisto di materie prime, ai canoni di locazione, alle spese per il personale e così via.
     

    Erogazione degli incentivi
     

    Il finanziamento verrà erogato in un’unica soluzione, nella forma tecnica del mutuo, e dovrà essere rimborsato in rate costanti posticipate mensili. La prima rata andrà pagata dopo sette mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.
     

    Domande
     

    Le domande di finanziamento dovranno essere presentate in formato elettronico a partire dal 2 marzo  alle ore 9.00. La procedura è “a sportello”, nel senso che le istanze verranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo,  e resterà attiva fino al 23 marzo 2015. 
     

    Per maggiori informazioni sul bando, per assistenza alla compilazione dell’istanza e per le corrette modalità di presentazione della stessa è possibile contattare lo studio della dottoressa Flavia Stanco, in via Partenio, 50 ad Avellino: 3382354353, mail: studiostanco@gmail.com

     

                                                                                                                                              FLAVIA STANCO

                                                                   Commercialista esperta in materia di finanza agevolata

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie