12.1 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Legge di Bilancio 2018, le novità per l’aftermarket

    Semaforo verde alla Legge di Bilancio 2018. Il Consiglio dei ministri ha infatti licenziato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

    Vediamo di seguito quali sono gli interventi della manovra governativa che possono supportare lo sviluppo delle imprese nostrane operanti in aftermarket :

    Occupazione giovanile stabile

    Le occasioni di lavoro per i giovaniDal primo gennaio 2018 i datori di lavoro del settore privato che assumono giovani con contratti a tutele crescenti beneficeranno di uno sconto triennale sui contributi previdenziali del  50% (esclusi i lavoratori domestici). Lo sgravio spetta anche per le assunzioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017, ferma restando la decorrenza dal primo gennaio 2018.  Lo sconto contributivo si applica anche nei casi di prosecuzione di un contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato, qualunque sia l’età anagrafica al momento della prosecuzione e quando un datore di lavoro assume, entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio, studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato per il conseguimento del  titolo di studio

    Più competitività 

    Far crescere la competizione di un'aziendaConfermate molte misure di contenimento della pressione fiscale e sviluppo, già contenute nella precedente legge di bilancio, quali il superammortamento e l’iperammortamento. Così come prevede il piano nazionale di Industria 4.0.

    Misure per il Mezzogiorno

    Viene rifinanziata per il biennio 2018-2019 la misura che prevede l’ampliamento del credito di imposta per acquisto di bene strumentali nuovi destinati alle imprese del Sud. Prorogati anche gli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, agevolazioni complementari a quelle già previste dalla normativa nazionale. Negli altri interventi c’è anche l’istituzione del Fondo imprese Sud funzionale alla crescita dimensionale delle PMI.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie