13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Innovazione e Pmi: il 16 febbraio parte il click-day del nuovo Smart & Start Italia

    Tutto pronto per il “click – day”, previsto per il 16 febbraio  alle ore 12, del nuovo Smart & Start Italia. Lo strumento agevolativo, messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico, che   finanzia le cosiddette “start up innovative”, ovvero società di capitali che offrono prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico.
     

    Bando
     

    Il bando finanzia progetti che prevedono programmi di spesa, di importo compreso tra 100 mila e 1.500.000 di euro, relativi alla produzione di beni e all’erogazione di servizi che:

    –          si caratterizzano per il forte contenuto tecnologico e innovativo

    –          si qualificano come prodotti, servizi o soluzioni nel campo digitale

    –          si basano sulla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata
     

    Le principali voci di spesa riguardano:
     

    –          per gli investimenti: impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche,componenti hardware e software, brevetti, licenze, consulenze specialistiche tecnologiche;

    –          per la gestione: personale dipendente e collaboratori, licenze e diritti per titoli di proprietà industriale, canoni di leasing, interessi sui finanziamenti esterni.

    Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro i due anni successivi alla stipula del contratto di finanziamento.
     

    Sovvenzione
     

    Il finanziamento consiste in un mutuo senza interessi, che può arrivare fino all’80 per cento delle spese ammissibili e in una quota a fondo perduto per le start – up localizzate in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel cratere sismico aquilano, le quali  restituiscono solo l’ 80 per cento del mutuo agevolato ricevuto.

     

    Presentazione delle domande
     

    Le istanze di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 16 febbraio 2015, telematicamente tramite il sito www.smartstart.invitalia.it. La procedura di valutazione delle domande è a sportello nel senso che le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico  di arrivo.  

     

    FLAVIA STANCO

    Commercialista esperta in materia di finanza agevolata

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie