10.9 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Fiat Professional, il business si espande in Europa

    In Europa, nel segmento dei veicoli commerciali fino a 35 quintali di portata, Fiat Professional aumenta la propria quota di mercato.
    È passata dal 10,3% del 2005 al 13,4% di quest’anno: incremento che le consente di scalare due posizioni nelle classifiche di vendita e di guadagnare il secondo posto alle spalle di Renault e davanti a Volkswagen.

    "In Europa registriamo timidi segnali di ripresa", ha commentatto Lorenzo Sistino, Amministratore delegato di Fiat Professional e neo direttore delle International Operations di Fiat Auto Group. "Quest’anno il settore dei veicoli commerciali fino a 35 quintali è cresciuto dell’8% e l’anno prossimo si stima un ulteriore aumento del 5%, ma ci vorranno anni per tornare ai livelli del 2005. L’Italia", ha aggiunto Sistino, "è all’11% ma il dato risente ancora dell’effetto degli incentivi alla rottamazione. Di fatto, siamo la nazione che acquista meno mezzi".

    L’altra sera, ad Hannover, Sistino ha ritirato il titolo di "Van of the year 2011" assegnato al Fiat Doblò Cargo. Il premio, assegnato nell’ambito del salone tedesco dei veicoli commerciali e industriali è un’importante onoreficenza internazionale. Molto considerata tra gli addetti ai lavori, spesso si traduce in reali successi di vendite. Attualmente il business mondiale di Fiat Professional è di circa 395mila veicoli all’anno di cui 200mila in Europa.

    23/09/2010
    ilsole24ore.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie