11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Accesso al credito: il fondo di garanzia per le Pmi

    Si applicano, a partire da mercoledì 4 febbraio, le disposizioni operative del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, previste dal decreto 24 dicembre 2014 del ministero dello Sviluppo Economico (pubblicato nella G.U. n. 27 del 03/02/15).

     

    Il decreto

    Il decreto stabilisce, con riferimento agli interventi di garanzia del Fondo in favore del microcredito destinati alla microimprenditorialità, le tipologie di operazioni ammissibili, le modalità di concessione della garanzia, i criteri di selezione delle operazioni, nonché la quota e l'ammontare massimo delle disponibilità finanziarie del Fondo da destinare alla copertura del rischio per le predette garanzie.
     

    Pubblicazione
     

    Le disposizioni operative del Fondo, con le integrazioni intervenute con il decreto, saranno pubblicate nei siti Internet del Fondo (www.fondidigaranzia.it) e del ministero dello Sviluppo Economico (http://www.mise.gov.it/) entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
     

    Finanziamento
     

    La garanzia diretta, a valere sul Fondo, potrà essere concessa, su richiesta del soggetto finanziatore, fino alla misura massima dell’80 per cento dell’ammontare del finanziamento accordato al beneficiario finale.  Sul tavolo ci sono, in totale, 37,4 milioni di euro. 

     

    Rubrica a cura di www.piueconomia.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie