24.7 C
Napoli
venerdì, 22 Settembre 2023
  • A Milano e Brescia…

    Primi passi a Milano e a Brescia per "E-MOVING", il progetto pilota realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Con la presentazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici ideate e progettate da A2A, prendono infatti l’avvio i test live d’interazione fra la colonnina stessa e i veicoli Renault, volti ad ottimizzare l’infrastruttura di ricarica in termini di configurazione tecnologica e di servizio, e a renderla aderente ai più evoluti standard di dialogo intelligente e di sicurezza.

    Le colonnine saranno dotate di una presa SCAME e di una presa MENNEKES, che permetteranno la ricarica sia dei veicoli elettrici già presenti sul territorio che di quelli di nuova generazione, come quelli Renault, aderenti ai più evoluti standard europei emergenti. Inoltre, le stazioni di ricarica A2A saranno utilizzabili da tutti i mezzi elettrici: 2 ruote (biciclette e motorini) e 4 ruote (autoveicoli privati, commerciali, ecc.).

    Per quanto riguarda le postazioni di ricarica pubblica, le colonnine, che hanno già ottenuto la validazione da parte della Sopraintendenza alle
    belle arti e dall’ufficio beni ambientali del Comune di Milano, saranno
    installate nei luoghi individuati in collaborazione con i Comuni di Milano e
    Brescia, la Polizia Locale e i settori competenti per il territorio, in funzione delle caratteristiche urbanistiche delle città, delle esigenze degli utilizzatori, e dei flussi di traffico cittadini. I siti sono  già stati progettati
    e sono state avviate le pratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni.

    Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le aziende o le abitazioni un’apposita "Charging Station", utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi.
    Le due città lombarde si preparano, in tal modo, ad ospitare la progressiva installazione di una strutturata rete di circa 270 punti di ricarica (200 a Milano e 70 a Brescia) a supporto della mobilità elettrica. Di tali punti di ricarica circa 150 saranno a disposizione degli automobilisti in luoghi pubblici (strade, parcheggi ecc), mentre i restanti saranno a uso privato (box, parcheggi condominiali, parcheggi aziendali).

    Il progetto pilota "E-MOVING" avrà la durata di un anno, periodo nel quale, terminata la fase di test tecnici e di predisposizione ed installazione dell’infrastruttura di ricarica, clienti privati e società (pubbliche e private) in corso di selezione saranno coinvolti nella sperimentazione dei primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni in Italia. Il progetto si avvarrà di due modelli diversi di veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emission: la furgonetta Kangoo Express Z. E. e la berlina familiare Fluence Z. E.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie

    www.ufi-aftermarket.com